Meteo Italia, le previsioni del tempo tutti i comuni, aggiornamenti 24/24 ore
PROBABILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 6 GIUGNO
Farà caldo, sarà la prima vera ondata di caldo dell’Estate. Estate che, lo rammentiamo, per convenzione meteo inizierà il 1° giugno e che quindi partirà a spron battuto. Anche stavolta il bel tempo, qualora ci si fosse dimenticati, verrà portato dall’Alta Pressione del nord Africa.
Attenzione però, perché i modelli matematici di previsione continuano a mostrarci interessanti novità verso la conclusione della prima settimana di giugno. Sicuramente vi sarà un tentativo di smantellamento del bel tempo, ad opera di alcune aree di Bassa Pressione, ma non è detto che vada in porto.
QUANTO FARA’ CALDO
Chiaramente in presenza dell’Alta Pressione africana si parlerà di caldo e si tornerà a parlare di anomalie termiche importanti. L’estremizzazione climatica è stato il tema dominante della primavera e rischia di tornare alla ribalta anche in estate. Partiremo con temperature ben superiori alle medie di riferimento, anomalie che tra l’altro dureranno per un po’ di giorni con caldo che diventerà persino afoso.
Non stiamo chiaramente parlando di un’ondata di caldo eclatante, ma potrebbe comunque avere qualche connotato di eccezionalità. Peraltro c’eravamo quasi dimenticati, perché in primavera abbiamo avuto soltanto un tentativo dell’Alta Pressione nord africana: quello del ponte del 25 aprile, durato qualche giorno e che subito venne scalzato da maltempo a dir poco rilevante.
PERTURBAZIONI A SPASSO PER L’EUROPA
Quando abbiamo parlato di vortici di bassa pressione si faceva riferimento alle costanti proiezioni dei modelli matematici di previsione, che da giorni suggeriscono un possibile punto di svolta attorno al 5 giugno. Le perturbazioni, o meglio, i Vortici di Bassa Pressione non abbandoneranno definitivamente l’Europa ma dovremo capire se avranno la forza di attaccare la struttura anticiclonica.
Pare, il condizionale è d’obbligo, che le insidie maggiori possano arrivare dal nord Europa e qualora dovessero riuscire ad andare in porto – raggiungendo il Mediterraneo – potrebbero dar luogo a uno scontro tra titani con contrasti termici eclatanti. Chiaro che se tutto ciò trovasse riscontro non sarebbe da escludere maltempo importante anche in Italia.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Al di là delle proiezioni probabilistiche, che al momento restano là come un miraggio, ci aspettiamo condizioni di bel tempo e per bel tempo intendiamo marcata stabilità atmosferica per mano dell’Anticiclone africano. Bel tempo accompagnato da temperature superiori alle medie del periodo, poi non escludiamo comunque la possibilità di temporali diurni a ridosso dei rilievi e potrebbero risultare temporali localmente intensi. Specie su Alpi.
IN CONCLUSIONE
Estate che partirà a spron battuto, estate che rispetterà pienamente la tabella di marcia. Ora si tratterà di capire se avrà i crismi di una stagione superlativa o se dovrà sottostare alla variabilità atmosferica così com’è stato sinora.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff