METEO sino al 3 ottobre, temporali persistenti al Sud con rischio nubifragi
METEO DAL 27 SETTEMBRE AL 3 OTTOBRE 2017, PREVISIONE
Continua il dominio di alta pressione sul Nord Europa che ha i suoi massimi in Russia, dove in varie aree si è avuta una precocissima ondata di gelo e neve. Più ad ovest si contrappone una blanda area depressionaria, con aria fresca in quota posizionata sulle nazioni centrali del Continente che si estende anche all’area mediterranea.
L’Italia è interessata da condizioni di variabilità meteorologica che sono più accentuate al Meridione ove si è ormai isolato un piccolo vortice di bassa pressione che ha innescato forti temporali su un’ampia area che sono in continua evoluzione.
NON C’E’ UNA PERTURBAZIONE, EPPURE
In Italia non c’è una vera e propria perturbazione, ma la circolazione ciclonica avvia quelle condizioni che sono ideali per la genesi di nubi, piovaschi ed anche soprattutto temporali a carattere locale. E’ il classico meteo instabile: piogge e temporali si verificano così a macchia di leopardo, in modo irregolare, per altro questa situazione è favorita dai mari caldi, le temperature che al Sud sono elevate, ma non superiori alla media.
EVOLUZIONE
Lo scenario meteo resterà compromesso per più giorni all’estremo Sud e la Sicilia. Qui avremo precipitazioni temporalesche, ma sempre intermittenti e alternate a schiarite, purtroppo anche con il rischio di occasionali forti nubifragi pur a carattere isolato, ed anche di grandine. Il sole prevarrà al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con sporadici e improvvisi piovaschi.
I CONTRASTI SUL MEDITERRANEO ALLA BASE DEI TEMPORALI
Flussi relativamente freschi da est sono dirottati proprio sul nostro Paese, dove si scontrano con una diversissima massa d’aria, quella più umida marittima mediterranea.
MEDITERRANEO CALDO SERBATOIO D’ENERGIA
In questo periodo i temporali sul mare si generano con facilità e possono, con il calore marino, assumere particolare vigore e dare luogo a nubifragi quando impattano sulla terraferma. Si realizzano precipitazioni mal distribuite, ovvero a macchia di leopardo e difficili da prevedere anche con moderato anticipo.
METEO DI OGGI, MERCOLEDI’
Già in mattinata nubi consistenti saranno presenti sulle regioni meridionali con rovesci ed acquazzoni più frequenti tra Sicilia e Calabria, occasionalmente anche di forte intensità e soprattutto a carattere temporalesco, con frequenti fulminazioni.
Precipitazioni a carattere più sporadico sono attese anche su Puglia e Lucania, specie settori meridionali, ma anche in Campania tra zone interne e Cilento. Durante i temporali si potrebbe avere un sensibile rinforzo del vento.
Una certa variabilità prevarrà anche lungo le regioni adriatiche ed al Nord, con presenza di nubi irregolari e bassa probabilità di precipitazioni. Qualche piovasco risulterà più probabile sui rilievi abruzzesi ed anche in prossimità dei rilievi alpini e prealpini. Altrove prevarranno ampie schiarite, anche in Sardegna con netto miglioramento rispetto al giorno precedente.
EVOLUZIONE METEO SECONDA PARTE DI SETTIMANA
Da giovedì rovesci e temporali si localizzeranno soprattutto al Sud Italia e marginalmente interesseranno le regioni centrali, con riferimento ai settori adriatici di Abruzzo e Molise, tutte zone maggiormente esposte alle ulteriori infiltrazioni instabili da est.
Nonostante le precipitazioni risulteranno sempre distribuite a macchia di leopardo, In questa fase sarà da fare attenzione al rischio locale di ulteriori fenomeni temporaleschi violenti, soprattutto sulle zone joniche di Calabria e Sicilia.
Rammentiamo che questo tipo di precipitazioni così circoscritte, eventualmente molto intense, appaiono di difficile localizzazione e poco prevedibili. Si fornisce, infatti, la possibilità che si possano verificare nelle zone considerate più a rischio, e non la certezza.
LIEVE RIALZO TEMPERATURE
Nella seconda parte di settimana si andrà verso un miglioramento e maggiore presenza del sole soprattutto al Centro-Nord. Ciò dovrebbe consentire una risalita termica, specie i valori massimi. La notte farà invece ancora un po’ di fresco, ma in sostanza le temperature si manterranno vicine ai valori tipici del periodo.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Apertura di ottobre appare incerta, ci potrebbe essere un cambiamento del tempo che temporaneamente sarebbe anche marcato, con il transito di almeno una fugace, ma intensa perturbazione oceanica. Ma tale previsione sarà da confermare.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA