PROBABILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 27 LUGLIO
Il trend meteo climatico dell’ultima settimana di luglio sarà segnato, probabilmente pesantemente, da un rapido avvicendamento tra una incisiva perturbazione nord atlantica e un’altra ondata di caldo dal nord Africa. Si prospettano sbalzi termici imponenti, che se confermati potrebbero dar luogo a precipitazioni localmente violente e soprattutto a prevalente carattere temporalesco.
VORTICE DI BASSA PRESSIONE
Gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici di previsione puntano il dito contro una perturbazioni proveniente dal nord Atlantico. Tale perturbazione dovrebbe impattare l’Europa occidentale, per poi scivolare sul Mediterraneo.
E’ evidente che a contatto coi nostri mari potrebbero crearsi le condizioni ideali per la nascita di un vortice depressionario secondario. Vortice piuttosto profondo e cattivo, seppur in rapido transito. Certo sarebbe un vero e proprio break stagionale, uno di quei break che solitamente si verificano verso fine estate ma che in alcune annate possono presentarsi con una certa frequenza anche nel bel mezzo della bella stagione.
TEMPERATURE SU E GIU’
Estremamente interessante l’analisi delle proiezioni termiche, perché anche stavolta si evince un andamento decisamente altalenante. Sembra quasi di essere sulle montagne russe, con picchi di caldo smorzati da rinfrescate più o meno incisive. Ad onor del vero va detto che le temperature si manterranno sovente superiori alle medie stagionali e le rinfrescate serviranno più che altro per riportarci su frequenze più consone al periodo. Poi, chiaro, le eccezioni a carattere locale potranno sempre verificarsi.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Il periodo previsionale dovrebbe aprirsi con condizioni meteo tutt’altro che stabili. La presenza del Vortice di Bassa Pressione darebbe luogo a marcata instabilità o addirittura vero e proprio maltempo a seconda delle regioni. Ci aspettiamo, ovviamente se confermato il trend, precipitazioni localmente intense e un quadro climatico tutt’altro che da piena estate. Seguirebbe, sul finire del mese, un nuovo consolidamento dell’Anticiclone africano capace di riportare in un batter d’occhio caldo veramente intenso e soprattutto afa.
IN CONCLUSIONE
Su e giù, giù e su. Estate che proseguirà sulla falsa riga di quanto accaduto sinora, tra ondate di caldo e veloci incisivi peggioramenti o rinfrescate.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff