PROBABILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 21 MAGGIO
Dovessero effettivamente realizzarsi gli scenari proposti dai modelli matematici, la seconda metà di maggio rischierebbe realmente di trascorrere all’insegna dell’instabilità. Ci sarebbe poco spazio per consolidamenti dell’Alta Pressione, questo perché perturbazioni soprattutto atlantiche riuscirebbero a penetrare agilmente sull’Europa occidentale.
Chiaro che sul Mediterraneo, quindi in Italia, molto dipenderà dalla tenuta anticiclonica ma come detto al momento non sembrano esserci i presupposti per periodi di bel tempo duraturi. Sicuramente non mancherà qualche fiammata africana, col caldo protagonista, ma rapide stilettate d’aria fresca rimanderanno la bella stagione a data da destinarsi.
MAGGIO ESTREMO, PRIMAVERA ESTREMA
Stiamo affrontando condizioni meteo climatiche davvero poco consone al periodo. Prima il caldo, come se fossimo a giugno, poi il maltempo. Un susseguirsi di alti e bassi che durante la primavera ci può stare, ma magari con ritmi meno esasperati e con tonalità meno accese.
Guardando al futuro non sembrano subentrare cambiamenti eclatanti, quei cambiamenti in grado di far gridare alla bella stagione. Anzi, volendo azzardare ipotesi più o meno affidabili ci aspettiamo ulteriori ondate di maltempo o comunque instabilità particolarmente vivace.
PRIME PROIEZIONI PER L’ESTATE
Piano, non stiamo parlando di previsioni. Stiamo parlando di proiezioni, di trend stagionale e in quanto tale passibile di stravolgimenti da un giorno all’altro. Chiaro che dobbiamo affidarci a strumenti scientifici, chiaro quindi che quanto stiamo per proporvi non è frutto della sfera di cristallo ma di proiezioni modellistiche importanti.
Proiezioni che suggeriscono un’estate non proprio stabile, tutt’altro. Le precipitazioni potrebbero risultare superiori alla media, mentre le temperature non dovrebbero manifestare particolari eccessi. Chi non ci metterebbe la firma? Soprattutto per quel che concerne le temperature. Ma vedremo, il tempo per valutare e rivalutare queste proiezioni non manca.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Da metà Maggio in poi si prospettano condizioni meteo estremamente variabili. Ci aspettiamo giornate di sole all’insegna del caldo, senza escludere qualche eccesso termico importante, ma ci aspettiamo anche giornate temporalesche e momenti di pioggia più organizzati e diffusi. Attenzione alle precipitazioni perché potrebbero risultare localmente intense e vista l’abbondanza di piogge di quest’ultimo periodo diciamo che non sarebbe una novità.
IN CONCLUSIONE
Probabilmente ci ricorderemo di questa primavera come una delle più dinamiche, delle più estreme degli ultimi anni. Fra un po’ inizierà l’estate e chissà che anche il prossimo trimestre non riservi sorprese inaspettate.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff