METEO DAL 9 AL 15 LUGLIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Incertezze meteo persistono sull’Italia a causa dell’afflusso di correnti dai quadranti settentrionali, in quanto la nostra Penisola si trova fra l’anticiclone, con massimi sull’Ovest Europa, ed una saccatura con perno sui Balcani. Ciò comporta meteo non sempre soleggiato, ma condizioni d’instabilità atmosferica propizie a temporali improvvisi nelle ore pomeridiane.
Nella prima parte della settimana vedremo prevalere il bel tempo soprattutto al Centro-Sud, a parte locali temporali di calore. Qualche disturbo in più si avrà al Settentrione soprattutto tra martedì e mercoledì, con temporali localmente intensi anche in Val Padana. per effetto dell’intrusione di una massa d’aria fresca collegata ad un vortice ciclonico sul Centro Europa.
Questi temporali, che potranno risultare localmente di forte intensità, porteranno ad una contenuta diminuzione termica, ulteriormente esaltata dal parziale ingresso di correnti d’estrazione scandinava. L’anticiclone dovrebbe poi spingere in modo più deciso verso la nostra Penisola, con riferimento al Centro-Sud.
Il caldo africano tornerà protagonista prima in Sardegna e poi sulle regioni meridionali nella parte centrale della settimana, ma non sarà in grado di sfondare in pieno sull’intera Penisola. Nemmeno questa fiammata africana dovrebbe portare picchi termici troppo elevati, tranne che sulle Isole Maggiori dove la colonnina di mercurio potrà toccare picchi di 40 gradi.
EVOLUZIONE METEO FINO AL WEEKEND
Correnti calde nord-africane coinvolgeranno più direttamente il Centro-Sud da metà settimana. Tornerà il caldo da mercoledì in Sardegna con punte di temperatura anche oltre i 35 gradi, poi sarà colpita anche la Sicilia, i versanti tirrenici ed il Sud Peninsulare. Il Nord Italia resterà ancora ai margini dell’anticiclone esposto a nuove infiltrazioni d’aria fresca dai quadranti occidentali
Si rinnoverà così la possibilità costante di temporali soprattutto sulle Alpi, ma occasionalmente anche in Val Padana. Le regioni del Sud saranno ben protette dall’anticiclone africano e qui avremo caldo in ulteriore accentuazione. Avremo quindi un’Italia sostanzialmente spaccata in due, anche se un nuovo refrigerio potrebbe spingersi verso il Meridione nel weekend, o lunedì al più tardi.
METEO INIZIO SETTIMANA, LOCALI TEMPORALI SUI RILIEVI
Ulteriori infiltrazioni d’aria fresca, seppur dirette verso i Balcani, lambiranno l’Italia, con l’anticiclone parzialmente defilato ad ovest. Attesi temporali sulle Alpi ed in modo più vivace lungo i rilievi del Centro-Sud Italia ed Isole Maggiori, dove potranno sconfinare verso le zone interne adiacenti, anche in pianura.
TORNANO I TEMPORALI SUL NORD ITALIA
Meteo inizialmente migliore al Nord, dove però fra martedì e mercoledì aumenteranno i temporali prima sulle Alpi e poi sulle Val Padana per via dell’intrusione di un nuovo impulso instabile associato ad un vortice d’aria fresca sul Centro Europa. Temporali potrebbero giungere sino in Liguria, Toscana e Romagna, fino a parte delle Marche.
CALDO IN FORTE ACCENTUAZIONE AL SUD ED ISOLE
Nel frattempo, l’anticiclone africano tornerà ad espandersi sul Basso Mediterraneo, coinvolgendo anche l’Italia Meridionale. Tornerà il caldo africano anche intenso a metà settimana prima in Sardegna e poi sul Sud Italia, ma con un nuovo break dalla calura possibile già verso il prossimo weekend. Resta però una tendenza da confermare.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’estate dovrebbe proseguire a vele spiegate con meteo tipico di luglio, anche se il Nord resterà ancora ai margini dell’alta pressione e qui si dovrebbero rinnovare condizioni meteo propizie ai temporali. La calura attesa al Centro-Sud non dovrebbe durare a lungo, con probabile refrigerio ed una fase più gradevole attesa subito dopo il weekend del 15 luglio.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA