• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO sino a metà APRILE: NOVITA’, cambia tutto. Improvvisamente PRIMAVERA

di Ivan Gaddari
01 Apr 2018 - 12:08
in Senza categoria
A A
meteo-sino-a-meta-aprile:-novita’,-cambia-tutto.-improvvisamente-primavera
Share on FacebookShare on Twitter

SEI UN LEVABOLLI? VUOI SAPERE DOVE E’ GRANDINATO? ITALIA, EUROPA, MONDO
www.infograndine.com

meteo verso meta aprile temporali grandine caldo 50425 1 1 - METEO sino a metà APRILE: NOVITA', cambia tutto. Improvvisamente PRIMAVERA

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO A META’ MESE
Abbiamo scelto un titolo eloquente “… TEMPORALI anche con GRANDINE” in quanto il mese di Aprile, con il calore che gradualmente, e molto rapidamente immagazzinerà, favorirà la formazione di grossi cumulonembi, e questi hanno già con le temperature inferiori a quelle che avremo da metà mese, generato temporali con grandine.

La grandine sarà abbastanza frequente durante i temporali, e haimé non è di certo l’ideale fenomeno in agricoltura, ed in genere per le piante che sono in pieno risveglio vegetativo. Ma anche questa è la Primavera.

Insomma, s’intravedono i primi segnali della bella stagione. Le condizioni meteo potrebbero difatti proporci alcuni periodi di bel tempo ascrivibili, pensate un pò, di già all’Anticiclone Africano (la cui presenza non è normale), il che significa che le temperature diverranno molto miti e che potrebbero realizzarsi anomalie termiche positive di una certa rilevanza.

L’Anticiclone Africano è divenuto ormai una stabile figura del semestre caldo, ed è all’origine di ormai innumerevoli ondate di calore, e segnale di un cambiamento climatico.

Tuttavia, giusto sottolinearlo, per ora tale scenario andrebbe comunque a inserirsi in un quadro di normalità stagionale ove per normalità intendiamo quella dinamicità atmosferica tipica d’aprile. Non avremo solamente rimonte anticicloniche, avremo anche dei passaggi perturbati che potrebbero dar luogo a sbalzi termici importanti e precipitazioni localmente consistenti. Per intenderci, non avremo da subito ondate di calore, ma episodi di clima assai tiepido, che attorno alla metà di aprile non sono un’anomalia climatica.

Tenete conto che il 16 aprile saranno spenti i termosifoni su tutte le città della Valle Padana, in molte di alta collina del Centro Italia. Ciò perché la bella stagione, con il suo tepore, incalza.

RISCHIO VIOLENTI TEMPORALI
Già, questo succede con gli sbalzi termici. Anche questa è certamente una prerogativa della primavera e in un’ottica di alternanza tra temperature in calo e in aumento dovremo considerare la possibilità di temporali localmente violenti. Tenete conto che oltre agli sbalzi termici le acque superficiali dei nostri mari cominceranno a riscaldarsi ed eventuali sbuffi d’aria fresca – ancor più se fredda – potrebbero creare i presupposti per instabilità davvero imponente. Non solo temporali, ma anche grandinate.

Non stiamo menzionando fenomeni inusuali, badate bene, stiamo citando fenomeni atmosferici assolutamente normali nel periodo in corso. Piuttosto, veniamo da anni durante i quali la primavera era tutt’altro che dinamica e fin da subito proponeva una stabilizzazione atmosferica esasperante. Non si faceva altro che parlare di riscaldamento globale e quant’altro, quest’anno la situazione è un po’ diversa e speriamo possa esserlo sino a inizio estate.

IL TREND PREVISIONALE
Il trend ipotizzato dai modelli matematici di previsione dice che potrebbero alternarsi varie perturbazioni e promontori anticiclonici consistenti. Un’alternanza indotta, giusto sottolinearlo, dalla variazione nella traiettoria delle perturbazioni che piuttosto che dirigersi direttamente in Italia prediligeranno Francia e Penisola Iberica. Ecco quindi spiegata l’altalena termica e la dinamicità atmosferica primaverile.

IN CONCLUSIONE
Primavera che, almeno per il momento, si sta comportando da primavera. Abbiamo avuto un po’ di freddo per gran parte di marzo, con aprile pare che le correnti d’aria fredda siano destinate a salutarci definitivamente (anche se qualche ritorno d’inverno non è escludibile a priori) a favore di scenari meteo climatici più consoni alla maturità stagionale.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Vi suggeriamo di diventare nostri fan per rimanere aggiornati:
– https://www.facebook.com/meteogiornale.it
– https://twitter.com/meteogiornaleit

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-sino-9-aprile:-stop-a-bel-tempo,-nuova-perturbazione-portera-maltempo

METEO sino 9 Aprile: STOP a bel tempo, nuova perturbazione porterà MALTEMPO

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-nord-italia:-cambiera-da-stasera-con-venti-di-burrasca-e-nubi-su-confini-alpini

Meteo Nord Italia: cambierà da stasera con venti di burrasca e nubi su confini alpini

19 Novembre 2015
tra-mercoledi-e-giovedi-si-tirera-il-fiato,-fara-un-pochino-piu-fresco.-ma-l’africano-e-dietro-l’angolo-e-giungera-venerdi

Tra mercoledì e giovedì si tirerà il fiato, farà un pochino più fresco. Ma l’Africano è dietro l’angolo e giungerà venerdì

6 Luglio 2010
tornado-e-arcobaleno,-la-strana-coppia:-e-accaduto-in-baviera

Tornado e arcobaleno, la strana coppia: è accaduto in Baviera

11 Marzo 2017
alluvione-lampo-si-abbatte-su-roma:-immagini-del-20-ottobre-2011

Alluvione lampo si abbatte su Roma: immagini del 20 ottobre 2011

20 Ottobre 2014
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.