• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo sino 8 Novembre: ondate di MALTEMPO, viavai di perturbazioni sull’Italia

di Mauro Meloni
02 Nov 2019 - 16:12
in Senza categoria
A A
meteo-sino-8-novembre:-ondate-di-maltempo,-viavai-di-perturbazioni-sull’italia
Share on FacebookShare on Twitter

meteo 7 giorni forti ondate maltempo autunnale perturbazioni 62073 1 1 - Meteo sino 8 Novembre: ondate di MALTEMPO, viavai di perturbazioni sull'Italia

METEO SINO ALL’8 NOVEMBRE, ANALISI E PREVISIONE

Benvenuto Autunno! Le perturbazioni atlantiche hanno finalmente il via libera per transitare verso l’Italia, apportando maltempo con piogge a tratti localmente intense. Questa è la riscossa di un autunno che finora era stato decisamente anonimo: l’ottobre che ci siamo lasciati alle spalle non ha mai riservato uno scenario favorevole alle piogge, se non in modo episodico.

La porta dell’Atlantico si è spalancata in grande stile, con un flusso atlantico molto energico governato un’ampia circolazione di bassa pressione sull’Europa Occidentale. Arrivano quindi piogge ben più abbondanti e per domenica non si preannuncia nulla di buono con una perturbazione intensa, che colpirà in modo più marcato le regioni tirreniche ed il Nord-Est.

Siamo dinanzi alla prima fase di vero autunno mediterraneo, con l’Italia finalmente colpita da una serie di perturbazioni che porteranno maltempo soprattutto sulle regioni di ponente. Le regioni adriatiche centro meridionali e l’estremo Sud risulteranno invece più al riparo grazie alla dorsale appenninica, che fungerà un po’ da barriera ai flussi perturbati portati dalle correnti da sud/ovest.

METEO NUOVA SETTIMANA CON ALTRO TRENO DI PERTURBAZIONI

La successione di perturbazioni, dirette verso l’Italia, non conoscerà tregua nemmeno in avvio di settimana. Ci attende una fase piovosa, ma anche abbastanza mite, visti gli afflussi di correnti meridionali o a tratti occidentali molto umide. Le temperature, saranno tiepide soprattutto al Centro-Sud, su valori al di sopra della norma.

L’assenza dell’alta pressione atlantica, diversamente da quanto successo ad ottobre, lascerà le perturbazioni libere di scorrere verso l’Italia dove troveranno linfa vitale grazie alle tiepide acque del Mar Mediterraneo. Una simile configurazione dovrebbe pilotare altri impulsi perturbati a ripetizione.

Questo contesto instabile-perturbato si preannuncia duraturo, in quanto pare essersi definitivamente aperta la strada alle perturbazioni atlantiche dirette verso le nostre latitudini. Con questo tipo di circolazione, il maltempo coinvolgerà più direttamente le regioni centro-settentrionali dell’Italia ed in particolare il lato tirrenico.

METEO PER DOMENICA 3 NOVEMBRE, ACUTO MALTEMPO IN VARIE REGIONI

Il maltempo si intensificherà ulteriormente, a seguito dell’approfondimento di un minimo di pressione tra Alto Tirreno e Mar Ligure. Piogge e temporali di forte intensità si estenderanno a molte regioni, a partire dal Nord-Ovest e dalla Sardegna per il sopraggiungere di un nuovo intenso impulso perturbato che si propagherà verso il Nord-Est con fenomeni più intensi sul Triveneto.

Le piogge più intense investiranno però in giornata soprattutto i versanti tirrenici, specie tra Basso Lazio e Campania, zone particolarmente esposte ai flussi sud-occidentali che si presenteranno con venti molto sostenuti. Non escluso il rischio di locali nubifragi. Inizierà così quella parentesi di meteo pienamente autunnale, anche se le piogge saranno scarse o assenti sui versanti adriatici.

METEO NUOVA SETTIMANA, ANCORA INSTABILE PER NUOVE PERTURBAZIONI

Fase interlocutoria lunedì, con il fronte perturbato che si trasferirà verso il Sud con precipitazioni più diffuse sulle aree tirreniche, anche a carattere di rovescio o temporale. Tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni. Sul resto d’Italia il tempo sarà migliore, salvo nuove precipitazioni dal pomeriggio tra Liguria di Levante ed Alta Toscana per l’avvicinarsi di un nuovo fronte.

Per martedì il nuovo impulso perturbato atlantico interesserà soprattutto le regioni tirreniche centro-settentrionali, l’Alta Campania, la Sardegna occidentale ed il Triveneto, con piogge e rovesci sparsi ma meno intensi di quelli del weekend. Per mercoledì il grosso delle precipitazioni si porterà al Sud, mentre altrove avremo una breve pausa in attesa di una nuova perturbazione.

CLIMA MITE SUI VERSANTI ADRIATICI, PUNTE FINO A 25 GRADI

Un’insistente circolazione di correnti sud-occidentali manterrà le temperature molto miti principalmente al Centro-Sud. Sulle aree colpite dal maltempo le temperature rimarranno più basse, di stampo pienamente autunnale. Questo contesto proseguirà per gran parte della nuova settimana, con le raffiche di Garbino che in Adriatico faranno impennare le temperature fino a 25 gradi e oltre.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Una saccatura di bassa pressione si manterrà protesa dall’Atlantico fin verso l’Europa sudoccidentale, favorendo il transito di nuove perturbazioni con altre piogge che a fasi alterne coinvolgeranno gran parte d’Italia fino alla fine della settimana. Si conferma una prima decade di novembre favorevole alle grandi piogge atlantiche, con una fase autunnale old-style.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia-15-giorni,-e-l’ora-del-giubbotto-e-dell’ombrello:-maltempo

Meteo Italia 15 giorni, è l'ora del giubbotto e dell'ombrello: MALTEMPO

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
forti-nevicate-in-india,-tibet-e-giappone.-40-gradi-sotto-zero-in-cina

Forti nevicate in India, Tibet e Giappone. 40 gradi sotto zero in Cina

15 Dicembre 2014
trend-meteo-lungo-termine:-massa-d’aria-fredda-che-premera-forte-dalla-siberia

Trend meteo lungo termine: massa d’aria fredda che premerà forte dalla Siberia

28 Novembre 2018
piove-al-sud-e-isole,-sporadici-fenomeni-al-centro,-al-nord-e-fa-freddo

Piove al Sud e Isole, sporadici fenomeni al Centro, al Nord e fa freddo

21 Dicembre 2006
forte-terremoto-su-creta,-avvertito-anche-sul-sud-italia

FORTE TERREMOTO su Creta, avvertito anche sul Sud Italia

12 Ottobre 2013
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.