Meteo Italia, le previsioni del tempo tutti i comuni, aggiornamenti 24/24 ore
METEO DAL 25 AL 31 MAGGIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Un promontorio anticiclonico di matrice africana tende ad innalzarsi verso il Mediterraneo, andando così ad abbracciare l’Italia dove garantirà prevalenza di sole e caldo in aumento. La rimonta anticiclonica scaturirà dall’affondo di una bassa pressione che si andrà ad approfondire sulla Penisola Iberica, sollecitando l’invasione delle correnti africane verso il nostro Paese.
È atteso quindi un vero e proprio ribaltone meteo sull’Italia, dopo un periodo condizionato da instabilità spesso acuta. Tale contesto meteo capriccioso è derivato da uno schema barico poco congeniale al bel tempo sull’Italia, con le alte pressioni forti in sede scandinave ed il Mediterraneo vulnerabile ad impulsi perturbati associati a piccoli vortici d’aria fresca.
La continua instabilità, che ha dominato a maggio, non è stata altro che la conseguenza dello schema appena descritto. Ora lo scenario cambia grazie all’anticiclone, ma non sono tutte rose: il tempo assume connotati più stabili, con meteo assolato e più caldo. Tuttavia, non calerà del tutto il sipario sui temporali ed il Nord Italia non risulterà pienamente protetto dall’anticiclone.
Il promontorio anticiclonico, che si affermerà sull’Italia, sarà però stretto ai suoi fianchi da un vortice sulla Grecia ed un’altra depressione sull’Iberia. Sarà soprattutto quest’ultima a convogliare infiltrazioni d’aria fresca ed instabile in quota, che porranno un disturbo all’anticiclone favorendo temporali localmente di forte intensità sull’area alpina e prealpina nel weekend.
Come già accennato, il rialzo delle temperature risulterà l’evento meteo più saliente che ci proietterà verso la prima vera fiammata di caldo estivo, con temperature localmente oltre i 30 gradi dapprima al Nord e poi soprattutto al Centro-Sud. Non sarà però caldo eccezionale o da record, tuttavia questo primo assaggio d’estate sarà nettamente percepito dopo un periodo relativamente fresco.
Il caldo estivo alla fine di maggio non è certo una novità e non deve destare scalpore, per quanto rappresenti al momento un cambiamento drastico rispetto alle ultime settimane di clima così capriccioso. Manca ormai poco all’inizio dell’estate, in quanto il 1° giugno avremo l’avvio della nuova stagione per il calendario meteorologico.
METEO ESTIVO, MA ANTICICLONE NON DURERA’ A LUNGO
Il weekend avrà caratteristiche decisamente estive, in sostanza avremo meno temporali e molto più sole. L’anticiclone africano spingerà sulla nostra Penisola aria calda d’estrazione sub-tropicale, che porterà ad un’ondata di caldo degna di nota. Le temperature saliranno fin sopra i 30 gradi, soprattutto su aree interne e pianeggianti del Centro-Nord, specie i versanti tirrenici, e le Isole.
Ci si interroga se questo primo episodio di calore sarà persistente, oppure solo mordi e fuggi. Le proiezioni meteo indicano che la rimonta dell’anticiclone africano avrà vita breve. Un probabile parziale cedimento della struttura anticiclonica si verificherà nel corso dei primi giorni della settimana, specie sull’Italia Settentrionale.
Probabilmente non si tratterà di un cedimento drastico, ma sufficiente per portare un’ondata di forti temporali verso il Nord, con possibili ripercussioni anche sulle regioni centrali e la Sardegna. I flussi caldi africani persisteranno sul resto della Penisola e specie al Sud. Nel complesso, le temperature potrebbe mantenersi sopra la norma sino a fine maggio.
METEO VENERDI’ 25 MAGGIO, SOLE PREVALENTE SULL’ITALIA
Meteo più soleggiato un po’ su tutta Italia, ma con l’instabilità di locali temporali diurni. Brevi acquazzoni saranno possibili lungo i settori alpini e prealpini centro-orientali, parte della dorsale appenninica, con sconfinamenti lungo le aree interne di Campania, Basso Lazio, Molise e Lucania. I temporali si dissolveranno rapidamente in serata.
WEEKEND DI BEL TEMPO SULL’ITALIA
Il rinforzo dell’anticiclone sub-tropicale favorirà generale bel tempo, anche se la possibilità di temporali resterà ancora in auge soprattutto sulle aree montuose, ma in forma localizzata. Qualche insidia maggiore è attesa sul Nord Italia, dove domenica non è escluso che i temporali dalle Alpi possano localmente sfondare fin verso le aree pedemontane e la Val Padana centro-occidentale.
ARRIVA IL CALDO, IMPENNATA TERMICA
Il caldo si inizierà a far sentire già venerdì al Nord e Tirreniche, con punte di temperatura prossime ai 30 gradi. Ulteriore aumento termico nel weekend: come valori assoluti si potranno toccare 30-32 gradi tanto in Val Padana in una prima fase, quanto successivamente su aree interne del Centro-Sud. Picchi superiori sono attesi specie in Sardegna.
L’impennata termica sarà notevole e porterà un contesto decisamente estivo, anche se probabilmente il caldo non si patirà troppo. Da segnalare il clima ben più temperato di cui godranno le coste ed in genere le aree prossime al mare, laddove agiranno le brezze che avranno modo di contenere l’aumento della colonnina di mercurio grazie al mare ancora freddo.
METEO DA PIENA ESTATE ANCHE IN EUROPA
Non solo l’Italia risentirà di questa fase di caldo importante, ma un’ampia parte dell’Europa. In sostanza, l’anticiclone africano salirà prepotentemente alla ribalta, con il caldo più anomalo che si concentrerà sulle nazioni settentrionali del Continente. Gli effetti della lenta avanzata di un vortice ciclonico atlantico produrranno temporali forti su Penisola Iberica e Francia, con clima meno caldo.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’ondata di caldo subirà un ridimensionamento all’inizio della prossima settimana, quando l’anticiclone africano subirà un lieve cedimento soprattutto al Nord Italia, dove sopraggiungeranno temporali anche di forte intensità. Il caldo poi allenterà un po’ la morsa anche al Centro-Sud entro fine mese, ma con temperature che probabilmente rimarranno ancora sopra le medie stagionali.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA