• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Dall’autunno al pieno inverno? Trend meteo per inizio dicembre

di Ivan Gaddari
22 Nov 2016 - 11:15
in Senza categoria
A A
dall’autunno-al-pieno-inverno?-trend-meteo-per-inizio-dicembre
Share on FacebookShare on Twitter


Non nascondiamoci: quanto sta accadendo sull’emisfero boreale, a livello di circolazione atmosferica, è argomento di sicuro interesse. Le dinamiche in essere potrebbero innescare, nei prossimi mesi – in realtà già dalle prossime settimane – irruzioni fredde davvero imponenti e persistenti. Non vi stiamo dicendo che in Italia avremo un inverno coi fiocchi, vi stiamo semplicemente dicendo che quanto avviene ai vari piani atmosferici non ha nulla a che fare con quanto osservato negli ultimi anni.

Ciò detto, i due principali modelli di previsione (l’america GFS e l’europeo ECMWF) dipingono un’ondata di gelo a cavallo tra fine novembre e inizio dicembre. Dove? Guardiamo la mappa:

Il gelo piomberà sull’Europa orientale e potrebbe lambire le nostre regioni orientali (a partire dal Nordest). Possibile il distacco di un nucleo gelido, sul cui destino c’è estrema incertezza. Incertezza dettata dal posizionamento del blocco anticiclonico atlantico: se non dovesse spingere in direzione del Mediterraneo, non escludiamo che aria assai fredda possa irrompere sulle nostre regioni. Al contrario, se il muro anticiclonico puntasse con più decisione verso est ecco che il gelo verrebbe dirottato sui Balcani e poi Grecia. Come andrà a finire? Seguiteci e lo scopriremo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
anticiclone-russo-da-record-e-artico-bollente:-quali-conseguenze?

Anticiclone Russo da record e Artico bollente: quali conseguenze?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo-week-end,-estate-anche-in-avvio-di-settimana

Caldo week end, estate anche in avvio di settimana

5 Settembre 2008
notevole-freddo-sull’alaska

Notevole freddo sull’Alaska

30 Dicembre 2008
che-nevicata-su-livigno!

Che nevicata su Livigno!

1 Aprile 2015
ad-inizio-settimana-forti-variazioni-termiche-tra-nord-e-sud

Ad inizio settimana forti variazioni termiche tra Nord e Sud

18 Aprile 2015
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.