• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO sino 25 Marzo: la settimana inizia con NEVE a bassa quota e forte calo termico

di Mauro Meloni
19 Mar 2018 - 03:27
in Senza categoria
A A
meteo-sino-25-marzo:-la-settimana-inizia-con-neve-a-bassa-quota-e-forte-calo-termico
Share on FacebookShare on Twitter

meteo italia neve bassa quota maltempo 50166 1 1 - METEO sino 25 Marzo: la settimana inizia con NEVE a bassa quota e forte calo termico

METEO DAL 19 AL 25 MARZO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Il gelo ha invaso parte dell’Europa e non colpirà direttamente l’Italia. Tuttavia, anche sul nostro Paese sta iniziando ad affluire dell’aria molto fredda che riporta meteo invernale. Ormai è imminente il ribaltone meteo con il colpo di coda dell’inverno, nonostante il calendario dica che siamo alle soglie della primavera.

Nulla di anomalo a dir la verità, visto che gli improvvisi ritorni di freddo o gelo invernale sono un classico di marzo. Osserviamo linee di tendenza che, se si fossero presentate a gennaio, avrebbero visto clima molto rigido, dato che è in arrivo aria dalla Russia. Siamo ormai oltre la metà di marzo e ciò comporta scenari inevitabilmente differenti, più favorevoli alle precipitazioni e alla neve.

Ci attendiamo pertanto clima decisamente invernale, con l’aria più fredda che alimenterà una circolazione depressionaria propizia al maltempo. Le temperature caleranno vistosamente fin da inizio settimana a partire dal Nord. Questo ritorno d’inverno è legato a doppio filo allo stratwarming di febbraio, con conseguente condizionamento di una primavera travestita inverno.

Il culmine del freddo si avrà sull’Italia fra il 21 e il 23 marzo, quindi in piena primavera ormai iniziata anche dal punto di vista astronomico. In questo frangente il freddo investirà anche il Centro-Sud, si potranno avere nevicate a bassa quota anche lungo tutta la dorsale appenninica e specie sui versanti orientali.

Le temperature crolleranno ben al di sotto delle medie stagionali e rischio di gelate tardive fino a bassa quota, che potrebbero essere nocivi per la vegetazione. Solo sul finire della settimana il clima dovrebbe lievemente addolcirsi, ma il meteo resterà piuttosto instabile per nuove perturbazioni atlantiche.

DECISO CALO TERMICO, INVERNO CONQUISTA L’ITALIA DA OGGI
Questo inizio della settimana entrerà pienamente nel vivo l’afflusso d’aria fredda dalla Russia, con clima più invernale e diffusa instabilità. Le precipitazioni colpiranno, nel corso di domani, il Centro-Sud e il Nord-Est, con la neve che inizierà a cadere a bassa quota tra Emilia e Triveneto.

A tratti non esclusi fiocchi fino in pianura sull’Emilia, durante le precipitazioni più consistenti. Ma saremo più precisi nelle prossime ore.

L’irruzione d’aria fredda risulterà anomala per il mese di marzo. Va sottolineato che i saliscendi di temperatura sono un classico per questo periodo. I colpi di coda di fine inverno possono portare anche gelo tardivo, oltre alle nevicate a quote basse e fino in pianura. Ci attende una settimana che vedrà persistere per giorni condizioni di clima invernale.

METEO INVERNALE, CLOU DEL FREDDO A META’ SETTIMANA
Le correnti artiche dall’Europa Nord-Orientale dovrebbero invadere in modo più deciso il bacino del Mediterraneo verso metà settimana, con temperature ben sotto le medie del periodo e neve anche a bassa quota o comunque in collina, specie sul medio-alto versante adriatico e poi su tutto il Centro-Sud.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Verso il prossimo weekend è atteso un progressivo addolcimento termico in quanto potrebbe giungere aria un po’ più mite, che accompagnerà una perturbazione nord-atlantica in arrivo dalla Francia. Ciò significa che il meteo resterà movimentato e si avrà occasione per nuove piogge ed ulteriori nevicate sui rilievi, localmente a bassa quota sul Nord Italia.

Insomma, di quella piacevole primavera neppure l’ombra.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-lunedi,-attese-piogge-e-neve-a-bassa-quota

Meteo lunedì, attese PIOGGE e NEVE a bassa quota

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
trentino,-neve-da-record-per-novembre

Trentino, neve da record per Novembre

17 Novembre 2019
quanto-pesa-una-nuvola?-la-scoperta-e-sorprendente

Quanto pesa una nuvola? La scoperta è sorprendente

31 Ottobre 2017
tempo-primaverile,-la-stabilita-verra-disturbata-a-piu-riprese

Tempo primaverile, la stabilità verrà disturbata a più riprese

29 Aprile 2008
alpi-sommerse-di-neve,-accumuli-fino-a-2-metri-in-piemonte

Alpi sommerse di neve, accumuli fino a 2 metri in Piemonte

29 Novembre 2012
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.