SEI UN LEVABOLLI? VUOI SAPERE DOVE E’ GRANDINATO? ITALIA, EUROPA, MONDO
www.infograndine.com
METEO DAL 25 APRILE AL 1° MAGGIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Il robusto anticiclone si mantiene ancora solido sul bacino del Mediterraneo, determinando condizioni meteo di generale stabilità atmosferica sull’Italia, con temperature ormai da giorni estive al Centro Nord, nonostante in alcune località la temperatura sia già iniziata a scendere, ma i valori restano su valori ben oltre quelli tipici del periodo.
Il clima resta quindi particolarmente anomalo per il periodo, soprattutto nelle regioni interne del Nord Italia, dove i valori termici ormai da giorni sono su valori quasi estivi, anche di ben 10 gradi superiori la norma del periodo. L’anomalia climatica in atto tenderà a ridimensionarsi molto lentamente, anche se ci sarà un graduale cambiamento nelle regioni del Nord, dove si avrà un netto refrigerio a partire da venerdì. E con ciò si avranno anche vari temporali.
La colonnina di mercurio salirà invece al Sud Italia, le Isole e le regioni adriatiche, ma qui i valori di partenza erano decisamente più bassi che al Settentrione. L’aumento termico verso il Meridione sarà dovuto ad una massa d’aria calda di provenienza nord-africana. Tale flusso meridionale preannuncerà però un cambiamento meteo che inizierà ad avvertirsi al Nord Italia.
Il peggioramento meteo sarà graduale e giungerà a tappe nella seconda parte della settimana. Le possibilità di precipitazioni saranno limitate a qualche breve temporale al Nord, soprattutto i settori alpini e prealpini in una prima fase. In questa circostanza, sistemi perturbati dapprima raggiungeranno l’Europa centro occidentale, per poi lambire l’Arco Alpino.
Tra venerdì e sabato sbuffi d’aria fresca in quota d’origine atlantica si accentueranno al Nord, con temporali non più solo in montagna, ma localmente estensione verso le pianure centro-occidentali. I primi temporali si manifesteranno anche lungo la dorsale centro-settentrionale appenninica.
Il caldo insisterà in questo frangente al Meridione, dove non sarà niente di eccezionale per il periodo, in quanto questi eventi precedono un cambiamento del tempo. Nel corso del weekend la trasformazione del tempo si farà più incisiva con intensificazione dell’instabilità e poi maltempo per via di una vera e propria perturbazione.
A cavallo fra fine aprile ed inizio maggio, se le proiezioni meteo saranno confermate, avremo scenari climatici più normali, con temperature che ritorneranno prossime alla norma su gran parte della Penisola e le Isole Maggiori. Ci sarà spazio per piogge e temporali, e la falsa, ma soprattutto precoce estate subirà quindi una drastica ritirata.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
METEO DI DOMANI’ 25 APRILE CON IL SOLE QUASI DAPPERTUTTO
Diffuse condizioni di bel tempo per la Festa della Liberazione. Un nuovo fronte instabile non una vera e propria perturbazione, lambirà le Alpi Orientali e ciò darà occasione per la formazione di nuovi temporali, ancora una volta relegati verso le zone montuose. Per il resto il sole sarà protagonista, eccezion fatta per qualche nube in genere innocua.
Locali rovesci pomeridiani potranno coinvolgere l’Appennino Centrale, specie settori abruzzesi, evidenziando un lieve cambiamento del tempo, dovuto al lento deterioramento del forte anticiclone. Le temperature saranno elevate e in ulteriore aumento al Sud. Punte di 25 gradi si registreranno in Val Padana, fino a 27/28 gradi in alcune aree del Sud e delle due Isole Maggiori.
CLIMA ANCORA ESTIVO, MA PER POCO
Temperature ancora elevate per qualche giorno, ma stavolta saranno le regioni del Sud e le due Isole Maggiori a risentire del clima tipicamente estivo, con anomalia comunque assai più contenuta di quella avuta nei giorni precedenti. Per gli ultimi giorni d’aprile si ripristinerà una maggiore normalità climatica, con temperature in ulteriore calo e clima più consono alla primavera.
CAMBIAMENTO METEO DAL 26 APRILE
Si realizzerà un cedimento dell’anticiclone marcato nella seconda parte della settimana, e ciò farà da preludio ad un meteo instabile per fine aprile. Già da giovedì i temporali si presenteranno più diffusi sulle Alpi e sconfineranno sulle pianure del Triveneto. Poi l’instabilità crescerà tra venerdì e sabato, estendendosi anche alle regioni centrali e alla Sardegna con più temporali.
VERSO PERIODO DI TEMPORALI FORTI, MA NULLA DI ECCEZIONALE
Fenomeni temporaleschi anche di forte intensità possono seguire ad un periodo abbastanza caldo, allorquando irrompono masse d’aria più fresca. Ma niente di grave comunque, i temporali del semestre caldo sono sovente più intensi rispetto a quelli del semestre freddo ed in grado di favorire grandinate. Insomma, nulla di anomalo per questo periodo.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Oltre ai temporali, che riguarderanno principalmente tali regioni, le temperature subiranno una progressiva diminuzione che nelle regioni settentrionali sarà sensibile. Il cambiamento meteo faticherà inizialmente ad avvertirsi al Centro-Sud, anche perché aria molto calda proveniente dal nord Africa manterrà un contesto estivo.
Come evidenziato precedenza, nel corso del weekend l’anticiclone si ritirerà in modo più deciso da tutta Italia e ciò potrebbe favorire un peggioramento più marcato, con meteo dinamico tipicamente primaverile Il meteo si riprenderà la dinamicità classica di questo periodo, con più fresco e temporali anche in avvio di maggio.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff