• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo sfavorevole soprattutto in Sardegna e Sicilia: intensificazione area ciclonica

di Federico De Michelis
20 Set 2018 - 06:52
in Senza categoria
A A
meteo-sfavorevole-soprattutto-in-sardegna-e-sicilia:-intensificazione-area-ciclonica
Share on FacebookShare on Twitter

Il meteo della giornata di oggi si presenterà sfavorevole in ampie aree della Sardegna e della Sicilia, con una moderata influenza anche nel Lazio, dove si avranno altre piogge e locali temporali anche di moderata intensità.

Le previsioni degli elaboratori matematici prospettano l’intensificazione della vorticità del ciclone che staziona nel Mar Tirreno, il quale darà genesi a nubi temporalesche che faranno rotta soprattutto verso la Sardegna, dove si potrebbero abbattere smisurate piogge nel settore orientale.

In Sardegna perdura il rischio di pesanti nubifragi circoscritti all’area orientale, con accumuli che tra oggi e domani potrebbero superare la soglia dei 200 millimetri stimati. Questa parte della Sardegna è notoriamente soggetta a piogge di tale imponenza, da causare ricorrenti alluvioni.

Ora come ora non è previsto un evento alluvionale, anche perché è generalmente non prevedibile. Tuttavia, così forti piogge in tempi brevi, potrebbero causare un aumento ragguardevole della portata dei corsi d’acqua e causare problemi idrogeologici.

Anche in Sicilia sarà ancora alle prese con il maltempo, sono attesi accumuli che potrebbero superare i 100 millimetri stimati nelle 48 ore nelle aree esposte ai venti dell’area ciclonica.

La situazione meteo e l’evoluzione per le due Isole Maggiori appaiono non essere delle migliori. Inoltre, si avrà un rinforzo del vento a moderato, con forti raffiche nei temporali.

Non sono da escludere anche grandinate.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
estate-2018-e-la-piu-calda-della-storia-in-europa,-battuto-record-del-2003

Estate 2018 è la più calda della storia in Europa, battuto record del 2003

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-est-europa:-caldo-record-in-ucraina-e-romania

Meteo Est Europa: caldo record in Ucraina e Romania

11 Marzo 2019
allerta-maltempo-in-toscana,-piogge-di-oltre-200-mm:-situazione-critica

Allerta maltempo in Toscana, piogge di oltre 200 mm: situazione critica

10 Febbraio 2014
infiltrazioni-instabili-riportano-temporali-diurni-al-centro-sud

Infiltrazioni instabili riportano temporali diurni al Centro-Sud

2 Settembre 2008
gfs:-ancora-molte-incertezze-nel-futuro-italiano

GFS: Ancora molte incertezze nel futuro italiano

11 Maggio 2005
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.