Sull’Italia è in atto il consolidamento di un robusto campo d’Alta Pressione i cui effetti iniziano già a farsi sentire. Il freddo sta abbandonando definitivamente le nostre regioni, perlomeno di giorno. Il sole ha ripreso a splendere indisturbato eccezion fatta per le aree coinvolte da nebbie e nubi basse.
Proprio nebbie e nubi basse torneranno ad essere le protagoniste dei prossimi giorni. L’accumulo di umidità nei bassi strati favorirà il fenomeno nelle aree soggette a forti inversioni termiche. Ma non mancheranno ampi spazi di sereno e in montagna il clima fin troppo mite manderà nuovamente in sofferenza la neve presente.
Il meteo mercoledì 02 Dicembre
Prevalenza di bel tempo soleggiato, salvo locali formazioni nebbiose o nuvolose al primo mattino. Coinvolte principalmente le coste dell’alto Adriatico, quelle liguri, localmente le tirreniche e le due Isole Maggiori. Nebbie anche sulla Val Padana orientale. In ogni caso nel corso delle ore centrali vi sarà il sollevamento, ma si riproporranno dopo il tramonto. Il clima resterà mite, anche su alture e rilievi.
Giovedì 03 Dicembre
Poche le variazioni da segnalare, se non l’intensificazione dei banchi di nebbia in Val Padana – in particolare su alto Adriatico e lungo il corso del Po – e delle nubi basse sui settori costieri tirrenici e liguri. Localmente avremo persistenza di nubi sparse anche nelle ore più calde, ore centrali che rimarranno miti per via di temperature massime diffusamente superiori a 15°C.
Le previsioni meteo per il fine settimana
Le mappe previsionali confermano la permanenza dell’Alta Pressione, quindi della stabilità atmosferica che sfocerà in nebbie e nubi basse sempre più fitte e persistenti. Qualche sbuffo d’aria instabile potrebbe giungere domenica e ancor più ad inizio della prossima settimana, ipotesi che se confermata potrebbe dar luogo a un peggioramento. Ma trattandosi, appunto, d’ipotesi avrà necessità di conferme nei prossimi giorni.