Meteo settimanale: altre forti piogge e temporali, con gli albori del caldo africano
Le proiezioni meteo iniziano a prospettare un parziale miglioramento, infatti anche se il mese di giugno si concluderà con ulteriore pioggia, queste saranno di maggiore rilevanza sui monti, e comunque ancora una volta al Sud Italia ed in Sicilia, più prossime a quell’area raffigurata nella mappa del centro meteo europeo in violetto (fonte ilmeteo.net, accumuli di pioggia sino a domenica), dove sono previste piogge eccezionali per la stagione.
Un breve appunto: le piogge attese tra il mar Ionio, alcune aree della Calabria, della Puglia, della Sicilia settentrionale, la zona di Reggio Calabria e la provincia, ma soprattutto i Balcani sono di ragguardevole entità della stagione.
Per la Grecia le precipitazioni previste potrebbero essere persino paventare il rischio di alluvioni. In alcune aree sono attesi anche oltre 200 mm di precipitazione in una settimana, in quello che uno dei periodi più asciutti dell’anno.
Insomma, siamo in anomalia climatica perché piove soprattutto al Centro-Sud Italia. Ma la mappa del centro meteo europeo propone il ritorno della pioggia anche su altre aree d’Italia, come il Nord, dove nel mese di giugno in media dovrebbe piovere ancora abbastanza bene, ma che invece ha visto ampie aree con precipitazioni sotto la norma.
Forse rammenterete le previsioni stagionali diffuse a maggio, queste davano piogge sotto la norma per buona parte del Nord Italia, un po’ più copiose nelle Venezie, ma in genere nel Nord Italia le previsioni stagionali davano meno precipitazioni rispetto la norma, mentre molta pioggia era attesa al Centro e al Sud Italia, prospettando anche eventi alluvionali.
A suo tempo quelle previsioni furono giudicate eccessive, persino allarmistiche. Eppure, non ci sembrano così tanto distanti dalla realtà che si sta consumando in questo mese di giugno ormai prossimo alla sua conclusione.
Mese che ci sta per lasciare con gli albori di un’ondata di caldo che dal Nord Africa dovrebbe raggiungere l’Italia durante il fine settimana, quando il caldo dovrebbe divenire rovente su buona parte delle nostre città, dove la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere probabilmente circa 35° centigradi.