• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo: settimana verso il FREDDO e MALTEMPO, la prima NEVE alpina

di Piero Luciani
28 Ott 2019 - 09:20
in Senza categoria
A A
meteo:-settimana-verso-il-freddo-e-maltempo,-la-prima-neve-alpina
Share on FacebookShare on Twitter

Situazione meteo ed evoluzione: si sta per concludere la lunga scia di anomalie meteo climatiche che hanno caratterizzato il mese in corso, un ottobre dove l’autunno non è praticamente mai riuscito ad estendere la sua totale influenza all’intero Paese.

Sul nord Europa si sta invece preparando un vero e proprio attacco d’aria fredda verso l’Italia che si manifesterà già dai primi giorni di questa nuova settimana, quando è attesa una netta svolta sul fronte meteo-climatico accompagnata dall’arrivo di pioggia, freddo e anche la NEVE.

Ci accorgeremo che qualcosa va cambiando già da oggi quando avremo una maggior presenza di nubi sulle regioni settentrionali soprattutto sulle zone alpine e prealpine, dove nel corso della giornata cadranno le prime deboli piogge.

Sul resto d’Italia il meteo si manterrà ancora tranquillo e molto mite. Caleranno lievemente invece le temperature al Nord.

Martedì 29 ci attende una giornata dove i cambiamenti saranno decisamente più evidenti. Tante nubi e piogge sparse le ritroveremo su gran parte del Nord e su alcuni tratti del Centro specie su Toscana e Marche. Poche novità altrove.

Arriveranno freddi venti di Bora in serata, con tempo in ulteriore e deciso peggioramento al Nordest, specie tra il basso Veneto e sull’Emilia-Romagna.

Attenzione anche alla NEVE in quanto durante questa prima fase potrà imbiancare i settori alpini specie le zone delle Dolomiti intorno ai 1300 metri di quota.

Peggiorerà inoltre il meteo anche su tutto il Centro e rapidamente anche verso le regioni meridionali. Altra NEVE non è da escludere sulle cime più alte della dorsale appenninica settentrionale. Caleranno bruscamente le temperature al Nord e al Centro.

Tra mercoledì 30 e giovedì 31, il quadro meteorologico generale andrà gradualmente migliorando al Nord, mentre rimarrà ancora molto instabile al Centro Sud.

Da venerdì 1 avremo ancora tempo instabile su alcuni tratti del Tirreno meridionale. Situazione migliore invece sul resto del Paese.

Ma in seguito cambierà nuovamente la situazione, in quanto dal pomeriggio ecco arrivare un nuovo guasto sul Nordovest per effetto di una perturbazione nord atlantica. Quest’ultima attraverserà gran parte d’Italia condizionando anche tutto il successivo fine settimana.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-in-nord-scandinavia:-crollano-le-temperature,-fino-a-24-gradi-sotto-zero

Meteo in Nord Scandinavia: crollano le temperature, fino a 24 gradi sotto zero

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-oggi-25-ottobre,-giornata-d’attesa-in-attesa-del-forte-maltempo

Meteo oggi 25 ottobre, giornata d’attesa in attesa del forte maltempo

25 Ottobre 2018
freddo-sino-a-meta-mese-o-ritorno-dell’alta-pressione?

Freddo sino a metà mese o ritorno dell’Alta Pressione?

2 Febbraio 2015
meteo-e-clima-gennaio-2020-in-italia:-mite-e-secco,-non-caldissimo

Meteo e clima Gennaio 2020 in Italia: mite e secco, non caldissimo

8 Febbraio 2020
meteo-per-martedi-17-settembre,-ancora-estate.-primi-segnali-di-cambiamento

METEO per martedì 17 settembre, ancora estate. Primi segnali di cambiamento

16 Settembre 2019
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.