E’ cominciata ufficialmente la settimana Santa e l’interesse sul meteo settimanale è orientato maggiormente al prossimo weekend. Ma prima di giungere al ponte pasquale, dovremo affrontare l’ennesimo periodo perturbato di questo mese di marzo. La Bassa Pressione ora sulla Penisola Iberica – e responsabile del temporaneo richiamo anticiclonico africano – scivolerà verso est e verrà agganciata da un’irruzione d’aria fredda nordica.
L’aggancio avverrà sul nostro Paese ed è per questo che il tempo peggiorerà sensibilmente. Le precipitazioni, già da domani, prenderanno il sopravvento e le giornate di mercoledì e giovedì saranno presumibilmente le più brutte dell’intera settimana. Ecco la mappa inerente entità e distribuzione dei fenomeni dal 21 al 28 marzo:
emerge un maggiore coinvolgimento del Centro Sud e delle due Isole Maggiori, con accumulo localmente rilevanti: il modello indica picchi di oltre 100 mm tra Marche e Abruzzo, ma diciamo che in varie zone d’Italia non mancheranno punte superiori a 50 mm. Ma sapete qual è la novità di oggi? Le precipitazioni apparse sul Nord Italia sembrano confermare l’arrivo di una perturbazione atlantica proprio nel giorno di Pasqua.
Perturbazione che rischia di condizionare – pesantemente – anche la Pasquetta inficiando la classica “gita fuori porta” in alcune zone d’Italia. E’ ancora presto per addentrarci nei dettagli, prendete quanto scritto ora come una tendenza previsionale e non come la classica previsione “puntuale”. Necessita di ulteriori riscontri, ragion per cui vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.