Quest’anno il mese di dicembre pare abbia un meteo molto dinamico: dopo diversi anni con mitezze dicembrine fuori stagione, l’anno scorso e in parte quest’anno sono mesi degni di tal nome.
L’anno passato ci furono un paio di occasioni per nevicate al piano (di cui una importante in Piemonte i primi del mese), adesso c’è una prima possibilità di neve per domani e una seconda…forse per giovedì prossimo.
La cartina mostra la neve sulle 24 h per il 20 dicembre: stando alle proiezioni attuali, il target preferito sarebbe il Piemonte, con accumuli anche importanti sulle pedemontane, mentre altrove prevarrebbe acqua (o neve mista).
Rammento sempre che, quando si parla di neve è doveroso usare il condizionale, soprattutto quando si tratta a 4-5 giorni; a prescindere dalla località che riceverà neve e quella che riceverà acqua, mi sembra utile notare che in questa seconda decade il meteo si è fatto decisamente dinamico, con numerose possibilità di neve a quote bassissime: ricordo che ieri c’è stata una bella nevicata nelle colline romagnole e buona parte del centro, con quota neve sotto i 500 metri.
Se il meteo si manterrà così dinamico, prima o poi nevicherà a tutte le quote e soprattutto ci saranno gli importanti apporti idrici per montagne e ghiacciai, fondamentali in vista delle (sempre più calde) estati del futuro.