METEO STABILE, A PARTE LIMITATI DISTURBI – Tepori primaverili in vista, ma al momento l’alta pressione non è ancora così forte. L’Italia si trova infatti esattamente in una zona di confluenza fra modeste infiltrazioni d’aria fresca dai Balcani ed un piccolo vortice depressionario centrato tra la Penisola Iberica ed il Marocco. L’influenza di quest’area instabile risulta assolutamente marginale, di poco conto. Da martedì l’anticiclone andrà rinforzando e riuscirà ad avere la meglio, se si esclude il transito di una veloce area d’instabiltà mercoledì su parte del Sud. A seguire l’anticiclone imporrà il proprio diktat e solo nel weekend si andrà verso un cambiamento.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI LUNEDI’ 13 MARZO – Avvio settimana all’insegna del dominio anticiclonico, che si traduce in generali condizioni di bel tempo su quasi l’intero territorio. Il vortice instabile sul Mediterraneo Occidentale sta causando maltempo tra Spagna Orientale e Baleari, influenzando in modo assai parziale il meteo su Sardegna e Sicilia. Qui avremo in giornata stratificazioni nuvolose più consistenti, tanto che non si esclude qualche piovasco di natura orografica sui settori orientali, in particolare della Sicilia. I venti soffieranno vivaci dai quadranti orientali su tutto il Centro-Sud, sospingendo aria particolarmente fresca sulle Adriatiche, mentre correnti ben più miti risaliranno dal Nord Africa verso le due Isole Maggiori. Le temperature risaliranno nei valori massimi diurni lungo i versanti tirrenici con punte locali fino a 18/20 gradi, mentre sarà fresco sulle Adriatiche.
SCENARI DI PREVALENTE BEL TEMPO, METEO PRIMAVERILE – Alta pressione in rinforzo fin da martedì e questo andrà a scongiurare i lievi disturbi tra estremo Sud ed Isole. La depressione iberica non riuscirà in alcun modo ad avanzare verso est, ostacolata completamente dal promontorio anticiclonico destinato a raggiungere il culmine a metà settimana. Tuttavia, un piccolo vortice dai Balcani porterà un temporaneo peggioramento mercoledì sulle estreme regioni joniche, con freschi venti nord/orientali. In seguito, l’anticiciclone riconquisterà anche il Sud ed avremo bel tempo e clima primaverile, specie sulle regioni occidentali. Qualche elemento di novità si intravede nel corso del weekend, quando le depressioni nord-atlantiche inizieranno ad erodere l’anticiclone, abbassandosi di latitudine. Lo stesso vortice arenato sull’Iberia potrebbe approssimarsi all’Italia.
ULTERIORI TENDENZE – Scenari meteo più improntati verso una marcata variabilità nel weekend e ancor più nella prossima settimana, quando potrebbero susseguirsi una serie di perturbazioni pilotate dalle ondulazioni cicloniche dell’ampio Vortice Nord-Atlantico. Se avremo conferme, sarebbe un meteo più tipico della primavera.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: