Dopo il fronte odierno che ha lasciato a terra un po’ di neve in Emilia Romagna e portato neve mista in altre zone del nord, tra mercoledì e giovedì il meteo darà occasione per nuova neve al nord a quote molto basse.
Questa volta il target prediletto sembrerebbe proprio il nord-ovest, l’area saltata da quest’ultimo peggioramento. Stando agli attuali modelli, il minimo di bassa pressione sembrerebbe piuttosto favorevole per precipitazioni tra Piemonte e Lombardia, le quali diventerebbero probabilmente nevose* fino a quote basse, stante la formazione del Cuscinetto freddo e il clima piuttosto rigido di questi giorni.
La carta mostra la quota di geopotenziale pressione al suolo: come si può vedere, è una configurazione piuttosto favorevole a estese precipitazioni al nord ovest; l’unico dubbio rimane su quali siano nevose e quali piovose, ovviamente in questi casi la situazione è sempre molto incerta, dipende da quanto regge il cuscinetto freddo.
Il clima odierno rimane piuttosto rigido, ma con schiarite sulle pianure; inoltre il cuscinetto freddo non è l’unico parametro in gioco, bi sogna vedere temperatura e umidità della colonna d’aria sovrastante.
Il modello LAM per giovedì notte mostra le piogge sulle 24 ore: allo stato attuale la nevicata sarebbe abbondante sui rilievi e a quote collinari, mentre in pianura non sussisterebbero condizioni; c’è da dire che il modello non riesce a vedere eventuali raffreddamenti dovuti a precipitazioni intense, soprattutto in caso di sbarramento (effetto stau). Ulteriori aggiornamenti i prossimi giorni.