• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo per domani: breve pausa maltempo, ma freddo ovunque e forti gelate

di Mauro Meloni
17 Dic 2018 - 15:07
in Senza categoria
A A
meteo-per-domani:-breve-pausa-maltempo,-ma-freddo-ovunque-e-forti-gelate
Share on FacebookShare on Twitter

La perturbazione giunta ieri, responsabile della fase meteo invernale con nevicate a bassa quota e fino in pianura tra Romagna e Marche, è associata ad un vortice ciclonico in rapido spostamento verso il Basso Adriatico e poi la Grecia.

Inevitabilmente le precipitazioni sono attese in spostamento verso il Sud, mentre il bel tempo tornerà ad impadronirsi delle regioni centro-settentrionali, grazie all’insediamento di un campo anticiclonico. Al seguito della perturbazione affluiranno correnti più fredde settentrionali anche al Centro-Sud con venti sostenuti.

L’ingresso dell’anticiclone risulterà comunque del tutto temporaneo. Ma vediamo quindi più nel dettaglio quella che sarà l’evoluzione meteo per domani, martedì 18 dicembre. Come già accennato, le piogge interesseranno principalmente il Sud tra Puglia, Calabria e nord della Sicilia, in attenuazione dal pomeriggio.

Il bel tempo sarà invece invece prevalente al Centro-Nord, salvo iniziali addensamenti sulle regioni del medio versante adriatico in successivo diradamento. Dalla sera tendenza ad aumento della nuvolosità al Nord-Ovest, per l’approssimarsi di una nuova perturbazione atlantica. Possibili pioviggini in Liguria.

Da segnalare inoltre la presenza di nebbie nelle ore più fredde della giornata in Val Padana, grazie all’anticiclone che porterà il ristagno d’aria fredda ed umida nei bassi strati, in assenza di vento. L’aria sarà inoltre molto pungente al primo mattino, con forti gelate in Val Padana ed aree interne del Centro Italia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-europa-invernale.-clima-ultimi-7-giorni,-gran-freddo-anche-in-italia

Meteo Europa invernale. Clima ultimi 7 giorni, gran freddo anche in Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tromba-marina-a-otranto,-il-video-dalla-costa

Tromba marina a Otranto, il video dalla costa

8 Ottobre 2015
pomeriggio-afoso,-picchi-di-39°c.-primi-forti-temporali-su-ovest-alpi

Pomeriggio afoso, picchi di 39°C. Primi forti temporali su ovest Alpi

6 Agosto 2013
val-padana,-arriva-il-foehn:-cieli-tersi-e-temperature-in-rialzo

Val Padana, arriva il foehn: cieli tersi e temperature in rialzo

9 Dicembre 2010
natale,-un-giorno-tiepido-dell’inverno.-analisi-del-clima-di-natale-in-italia

Natale, un giorno tiepido dell’Inverno. Analisi del clima di Natale in Italia

25 Dicembre 2012
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.