Stante un andamento meteo piuttosto dinamico, l’Estate 2019 sta definitivamente per cedere anche in ambito mediterraneo, travolta da una serie ripetuta di impulsi instabili che convogliano masse d’aria via via più fresca in discesa dall’Europa Settentrionale.
Il fronte perturbato, che transiterà sull’Italia tra giovedì e venerdì, darà l’ulteriore schiaffo all’estate, probabilmente quello più pesante, in quanto interverrà un ulteriore calo termico che porterà la colonnina di mercurio a scendere diffusamente fino al di sotto delle medie del periodo.
I contrasti termici esplosivi, derivanti dall’intrusione di quest’aria così fresca rispetto a quella più calda ed umida preesistente, determineranno la possibilità di temporali anche particolarmente intensi, localmente associati ad episodi di grandine e colpi di vento.
Seguendo questo schema consolidato, appare probabile l’intrusione di un terzo fronte freddo nel corso del weekend, a partire da domenica. Il fronte verrebbe così sospinto dall’ennesima discesa fredda dal Nord Europa, senza ostacoli nell’affondare verso il Mediterraneo.
Non è escluso che si venga ad approfondire un vortice ciclonico foriero di maltempo, anche se su posizione e traiettoria del vortice si mantengono ancora elevate incertezze. L’alta pressione delle Azzorre resterà defilata sul Vicino Atlantico, lasciando quindi l’Italia scoperta a queste incursioni da nord.
Tutto potrebbe però sorprendentemente cambiare nel corso della prossima settimana, quando entreremo nella seconda decade di settembre. Dopo un nuovo affondo ciclonico diretto sul Mediterraneo tra lunedì e martedì, osserveremo un considerevole rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre sull’Ovest Europa.
Quest’alta pressione proverà ad espandersi sull’Italia e agganciare l’altro anticiclone presente sull’Europa Orientale, ma tale manovra non sarà semplice per l’isolamento di un vortice sul Mediterraneo. Verso metà mese potrebbero avere un’Italia un po’ spaccata tra sole e temporali, ma con temperature in netta ripresa.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA