E’ un meteo sempre più estremo quello che viviamo. La giornata di venerdì 19 ha visto una temperatura media italiana pari a +18,9°C, che è superiore alla norma di tre gradi e mezzo, in media.
La mappa sottostante mostra come le anomalie siano state più elevate al Nord Italia, dove le temperature massime di +23-24°C sono risultate di 6-8°C superiori alla norma stagionale, mentre al Sud Italia, in particolare la Sicilia orientale, le temperature sono risultate addirittura lievemente inferiori alla norma.
Ma è comunque tutto il mese di Ottobre ad essere caldo e soleggiato, e, da questo punto di vista, la mancanza di precipitazioni soprattutto al Nord Italia, ha dato l’impressione di un prolungamento estivo del mese di Settembre.
La pioggia caduta in questo mese ammonta infatti solo a 11 mm a Milano, 13 mm a Brescia, 30 mm a Venezia, solo 5,4 mm a Pisa, in Toscana, mentre decisamente vanno meglio le cose al Sud Italia, in particolare tra Sardegna, Sicilia e Calabria (208,5 mm a Lamezia Terme, 229 mm a Cagliari, oltre 250 mm a Catania, con apporti variabili da zona a zona della città).
L’intero mese di Ottobre 2018 risulta essere fino alla giornata di ieri con una temperatura media italiana di +18,2°C, un paio di gradi al di sopra della media normale, mentre lo scorso anno la media dei primi venti giorni era di +17°C, e nel 2016 di +16,2°C.
Per trovare in tempi recenti un mese di ottobre altrettanto caldo occorre tornare indietro al 2014, quando la temperatura media risultò di ben +19,8°C, ed il mese terminò quasi due gradi e mezzo oltre la norma, l’Ottobre più caldo degli ultimi dieci anni.
Questo mese di ottobre è stato particolarmente caldo anche in Europa, con anomalie termiche positive presenti su tutto il Continente, ad eccezione di alcune piccole aree limitate (il Sud Italia, Grecia, Spagna e Scandinavia settentrionale).