Non sembrano esserci vie di mezzo nell’evoluzione meteo di questa parte conclusiva di febbraio che ci proietta verso l’inizio della primavera meteorologica, coincidente con l’avvio di marzo. Prima il caldo, poi il freddo e ora di nuovo il caldo in arrivo.
La situazione meteo è ancora attualmente invernale in quest’avvio di settimana, o meglio l’Italia è spaccata in due con il tepore che sta tornando sulle regioni settentrionali ed il freddo che è stato ancora protagonista sul Sud Italia e le Isole Maggiori.
Un ultimo impulso artico dai Balcani ha infatti rinnovato l’instabilità al Sud, ma è l’ultimo colpo di coda prima che l’anticiclone riconquisti pienamente l’intero bacino del Mediterraneo riportando un contesto anomalo da piena primavera.
L’alta pressione, caratterizzata da una bolla d’aria calda in quota, porterà un generale rialzo delle temperature sull’intera Penisola. In questo modo terminerà il freddo anche al Sud Italia, ma sarà ancora una volta il Nord a risentire pienamente delle anomalie termiche maggiori.
La mappa è eloquente e mostra temperature previste ampiamente al di sopra della norma, nella fase centrale della settimana, soprattutto al Nord e sul medio-alto versante tirrenico. Su queste zone la colonnina di mercurio supererà i 20 gradi e avremo un assaggio di clima da primavera quasi inoltrata.
Le regioni del Sud saranno ancora lambite da qualche spiffero d’aria fresca, ma rispetto al contesto attuale le temperature si riporteranno in alto su valori di nuovo più consoni alla media, se non leggermente superiori. L’anticiclone di primavera non durerà però a lungo, con novità ad inizio marzo.