CRONACHE METEO: col termine “retrogressione” intendiamo, in linguaggio meteorologico, una Depressione che si muove di moto est – ovest, anziché seguire il normale percorso ovest – est che fanno tutte le zone di Bassa Pressione alle latitudini mediterranee.
Raramente la situazione meteorologica presenta invece una Bassa Pressione che giunge sull’Italia provenendo da est, nel periodo invernale accompagnata da aria molto fredda, ed in grado di provocare abbondanti nevicate a quote basse soprattutto sui versanti orientali dell’Italia, in quanto si carica di umidità transitando sul Mare Adriatico.
Nella giornata di ieri, 25 Febbraio, tale depressione in quota è transitata sul Sud Italia, muovendosi velocemente durante il pomeriggio dal Basso Adriatico fino al Basso Tirreno, interessando anche la Sicilia.
E, per la seconda volta in tre giorni, la neve è caduta su zone collinari del Sud Italia, in particolare in Basilicata, Campania, Puglia, e Sicilia.
In provincia di Bari la neve è caduta ieri pomeriggio a bassa quota, interessando località come Putignano, Turi e Castellana; la neve è caduta anche sui Trulli, ad Alberobello, poi in provincia di Taranto, a Mottola e Martinafranca, infine è caduta abbondante a Potenza, in Basilicata, ed a quote collinari anche in Campania.
Nevicate sono avvenute anche in Sicilia, a quote superiori ai 600-700 metri.
Nelle ore centrali della giornata si misuravano temperature sotto lo zero a quota 400 metri in Basilicata, e vicine allo zero in Puglia, ed è stato il momento in cui è nevicato su queste zone; la zona depressionaria in quota si è poi spostata verso sud ovest, e le nevicate si sono spostate sulle zone collinari della Campania, e poi su Sicilia settentrionale.