Chi si attende a breve un cambiamento meteo degno di nota resterà deluso. L’anticiclone africano e la sua bolla d’aria rovente continueranno in parte a coinvolgere l’Italia, sebbene saranno le aree occidentali dell’Europa a risentirne in misura maggiore.
Il picco di caldo è ormai passato e il calo termico tende a portare solo un pizzico di refrigerio, ma solamente perchè il caldo si farà meno estremo e non potrebbe essere altrimenti dopo i livelli record di calura che si sono toccati in molte aree del Centro-Nord.
Il calo termico è per il momento quasi impercettibile, considerando la persistenza di temperature elevate accompagnate da alti tassi d’umidità. Di rinfrescata insomma non si può proprio parlare, pur con qualche grado in meno.
Nelle prossime 24 ore la bolla di calore, in lieve attenuazione, arretrerà ancora ad ovest tra Francia ed Iberia, con l’Italia che godrà di qualche refolo d’aria fresca da nord-nord/est. Le temperature resteranno comunque alte, sebbene in ulteriore lieve calo e senza più i picchi termici eccezionali dei giorni precedenti.
Ma vediamo il dettaglio dell’evoluzione meteo prevista per domani, sabato 29 giugno. La giornata si prospetta soleggiata quasi ovunque, eccezion fatta per brevi temporali pomeridiani in Sicilia e localmente sulle aree interne della Sardegna.
Non sono invece attesi ulteriori temporali in Appennino, per via del previsto rinforzo dell’anticiclone. Qualche scroscio di pioggia, tra pomeriggio e sera, sarà probabile anche sulle Alpi Marittime e localmente sull’entroterra ligure, ma in forma del tutto localizzata.
Per le temperature, le ulteriori flessioni al Centro-Nord. In raffronto al picco di giovedì, potremo registrare delle flessioni di 5/7 gradi, localmente anche qualcosa in più sulle aree alpine e prealpine centro-occidentali, oltre naturalmente ai fondovalle dove si sono raggiunti picchi termici da record.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA