• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Russia: inizia l’Inverno nell’Artico, prima abbondante nevicata a Norilsk

di Giovanni De Luca
14 Set 2019 - 12:00
in Senza categoria
A A
meteo-russia:-inizia-l’inverno-nell’artico,-prima-abbondante-nevicata-a-norilsk
Share on FacebookShare on Twitter

CRONACHE METEO: Norilsk è una città siberiana posta in Russia centrale al di sopra del Circolo Polare Artico.

Si trova infatti a 69° e 20′ di Latitudine Nord ed è la città con più di 100 mila abitanti più a nord del mondo, la seconda più grande, dopo Murmansk, all’interno del Circolo Polare Artico.

Norilsk e Yakutsk sono le due uniche grandi città del mondo fondate sul Permafrost permanente.

Si tratta di una grande città industriale basata sullo sfruttamento delle miniere di Nichel, Rame e Palladio.

Si calcola addirittura che l’1% delle emissioni globali di zolfo nel mondo derivino dalle miniere di Nichel di Norilsk.

A Norilsk, come c’è da immaginare, il clima è molto rigido durante la stagione invernale: il record di temperatura minima è di -53,1°C, ma normalmente in Gennaio e Febbraio le minime sono di -31°C.

Il clima però è molto continentale, ed in Estate le temperature possono risalire durante le ondate di caldo e raggiungere anche +32°C.

In Settembre iniziano i primi freddi, le temperature variano normalmente tra +1° e +7°C, ed iniziano anche le prime gelate e nevicate, seppur di lieve entità.

Quest’anno la neve si è vista in anticipo rispetto alla norma, ed una forte nevicata è caduta l’11 Settembre.

Si tratta della prima di una serie di nevicate che sono previste in Asia centrale e settentrionale nei prossimi dieci giorni, a Norilsk è stato emanato un avviso di tempesta di neve molto in anticipo sulla stagione, visto che normalmente le grandi nevicate iniziano in Ottobre.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-per-domani,-una-domenica-d’estate.-sole-e-caldo,-disturbi-sulle-alpi

METEO per domani, una domenica d'estate. SOLE e CALDO, disturbi sulle Alpi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ricaduta-instabile:-vortice-freddo-in-possibile-sfondamento-sul-mediterraneo-a-meta-settimana

Ricaduta instabile: vortice freddo in possibile sfondamento sul Mediterraneo a metà settimana

3 Aprile 2010
anticiclone-africano-sempre-piu-in-crisi

ANTICICLONE AFRICANO sempre più in crisi

3 Maggio 2013
meteo-torino,-e-gelido-in-attesa-della-neve

Meteo Torino, è gelido in attesa della neve

16 Dicembre 2018
esplosione-d’estate:-meteo-tinto-d’africa-per-tanti-giorni

Esplosione d’estate: METEO tinto d’Africa per tanti giorni

16 Aprile 2016
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.