• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo rovente tra Finlandia e Russia artica, superati i 30 gradi!

di Giovanni De Luca
10 Giu 2019 - 11:00
in Senza categoria
A A
meteo-rovente-tra-finlandia-e-russia-artica,-superati-i-30-gradi!
Share on FacebookShare on Twitter

CRONACHE METEO: la Finlandia, la Penisola Scandinava e la Russia nord-occidentale sono state interessate da una notevole ondata di caldo, superando i normali limiti stagionali di parecchi gradi.

Il caldo è stato particolarmente intenso nei giorni dal 6 all’8 giugno, quando si sono superati i 30°C in numerose località.

La località finlandese di Vesanto, situata nella Finlandia centrale, ha misurato per due giorni di fila temperature massime di +30,5°C e +30,1°C; la media delle temperature massime in giugno di questa località è di +16,8°C, ed inoltre almeno dal 2000 non erano mai state registrate temperature oltre 30°C in questo mese.

Tuttavia, temperature elevatissime si sono registrate anche sul Mar Bianco nella penisola di Kola, Russia europea.

Il famoso porto russo di Arcangelo ha misurato una temperatura massima di +31,5°C il giorno 8, e questa rappresenta la temperatura più elevata mai toccata nel corso della prima decade di giugno dal 1980 ad oggi, mentre il record di caldo mensile è di +33°C misurati il 26 giugno del 2002.

Ad Arcangelo la temperatura media delle massime in giugno è di soli +18°C.

Invece a Kanevka, situata nella penisola di Kola nell’oblast di Murmansk, i +30,5°C raggiunti lo scorso 8 giugno sono il record storico di caldo per questa località che ha una media delle massime di appena 12°C in questo mese.

Si tratta inoltre dell’unica volta in cui le temperature massime hanno superato la soglia dei 30°C negli ultimi 40 anni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
novita-meteo-importantissime:-alta-pressione-con-pochi-intoppi

Novità meteo importantissime: Alta Pressione con pochi intoppi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
lunedi-altri-rovesci-su-regioni-del-nord.-martedi-e-mercoledi-meteo-in-prevalenza-stabile

Lunedì altri rovesci su regioni del nord. Martedì e mercoledì meteo in prevalenza stabile

10 Aprile 2008
violenti-nubifragi-sull’est-della-sardegna:-caduti-180-mm-in-poche-ore-a-siniscola

Violenti nubifragi sull’est della Sardegna: caduti 180 mm in poche ore a Siniscola

4 Ottobre 2014
il-caldo-arriva-sull’europa-centrale

Il caldo arriva sull’Europa Centrale

5 Maggio 2015
serie-di-trombe-marine-appena-al-largo-della-costa-di-bari:-foto-show

Serie di trombe marine appena al largo della costa di Bari: foto show

30 Ottobre 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.