La situazione meteo di queste settimane su Roma continua a presentare caratteristiche tropicali, dove non passa giorno che la temperatura diurna svetta altissima, rendendo disagevole la vita di turisti e cittadini.
La temperatura di Roma in questi anni è aumentata, le ondate di calore che dapprima avevano una durata di qualche giorno, ora persistono per settimane da canicola. I 35°C diurni sono una consuetudine, per altro sono accompagnati da un elevato tasso di umidità.
Quest’anno la novità è rappresentata dall’alto numero di temporali che si forma in zona. Alcuni raggiungono la città e scatenano violentissimi rovesci di pioggia che non di raro evolvono in nubifragi, e le strade della grande metropoli si allagano.
Alla pioggia abbiamo visto ormai varie volte sommarsi un’altra meteora: la grandine, caduta persino con grosse dimensioni e causare danni alle auto parcheggiate a centinaia di migliaia.
Questi giorni Roma vive un clima più temperato rispetto ai primi di Agosto per i ricorrenti temporali ed un sostanziale ricambio d’aria, ma il clima resta umido, l’afa moderata.
Afa che nei prossimi giorni diventerà opprimente perché cesserà il beneficio dei temporali e salirà di nuovo la temperatura. Ma pioverà ancora a tratti, ci potranno essere ancora altri temporali, più sporadici e meno benefici nel portare giù i termometri.
Questo caldo determina cambiamenti nelle abitudini dei cittadini che sempre più fanno uso di almeno un climatizzatore in casa.
La spesa media di un climatizzare da Btu 12.000 è da 300 a 500 Euro (non di alta qualità), mentre l’installazione non professionale costa in media 300 Euro. I costi di gestione sono limitati, anche perché il climatizzatore sfrutta lo stesso processo di raffreddamento del frigorifero, e quindi ha dei bassi consumi di energia elettrica, e a differenza del ventilatore diffuso un tempo più che oggi, rinfresca realmente l’aria e toglie l’umidità.
Gli impianti di climatizzazione sono ormai presenti, o predisposti nei nuovi edifici di tutte le città italiane, segno di nuove esigenze di un clima che cambia.