CRONACHE METEO: in Francia sono caduti alcuni record di temperatura minima la mattina del 27 febbraio (ieri), ad esempio, i +12,2°C di minima a Caunes Minervois, che superano i +12,1° stabiliti il 19 Febbraio 1989.
Poi, successivamente, le temperature massime sono salite fino a valori da record di caldo per questo mese.
E’ necessario premettere che in ambito meteo rileviamo superficialità sopratutto in Italia, ove si nega l’evidenza dei fatti, che osserva in numerose aree del Pianeta, un’esagerata esclation di eventi meteo estremi. Si pensi al gelo assurdo negli USA, le nevicate record, poi alle ondate di caldo, a tifoni di entità mai vista in Febbraio. Per finire ci sono le previsioni stagionali che seppur di bassa affidabilità, confermano il rischio del meteo estremo.
Meteo estremo che in Italia è divenuto ricorrente, e che è stato causa di danni ingenti, ma sopratutto di numerose vittime. Pertanto, invitiamo i moralisti a riflettere e informarsi prima di scandire critiche a chi dirama notizie di quello che succede nel Mondo.
Ma torniamo alla Francia: la media nazionale delle temperature massime è infatti salita fino ad un valore di +21,3°C, superando un record storico che risaliva al 28 Febbraio 1960, quando la media di tali temperature si fissò a +20,2°C.
Alcuni valori record di massima sono stati eclatanti, e sono stati raggiunti in modo particolare sulla Francia di sud ovest.
+28,1°C sono stati misurati ad Aicirits, Comune francese situato sui Pirenei occidentali, a circa 86 metri di altezza.
+27,7°C sono stati misurati ad Eus e +27,4°C a Belin Beliet, quasi sulla costa atlantica della Gironda.
I +26,2°C misurati a Casaux hanno superato i +26,0°C che erano stati stabiliti nel lontanissimo 23 Febbraio del 1929.
I +25,0°C a Montauban invece hanno superato il record di +23,6°C del 24 Febbraio 1990.
Infine, impossibile non citare il record storico di caldo che si è avuto a Lussemburgo, dove la locale stazione meteorologica ha segnalato una temperatura massima di +18,8°C, abbattendo il precedente primato di Febbraio del 29 Febbraio 1960, con +18,2°C.
Altro record di caldo, poi, in Belgio, dove, con +22,0°C registrati a Dourbes, che hanno abbattuto il vecchio record nazionale di +21,1°C registrati il 24 Febbraio 1990 ad Angleur presso Liegi.