CLIMA E METEO: uno dei parametri che vengono utilizzati per riuscire a stabilire se la prossima stagione invernale sarà o meno rigida in Europa, ma anche in Nord America, è lo studio della copertura nevosa in Siberia.
Teoricamente, infatti, una maggiore copertura nevosa siberiana nel mese di Ottobre, sia come estensione, ma anche come profondità del manto nevoso, potrebbe innanzitutto abbassare le temperature superficiali per effetto albedo (radiazione solare respinta verso lo spazio dal manto di colore bianco), e poi rafforzare l’Anticiclone Siberiano, che potrebbe risultare più robusto ed esteso del normale.
La stagione invernale non dipende solo da quello, ovviamente, ma anche da altri fattori anche lontani: la presenza o l’assenza del Nino o della Nina nel Pacifico; oppure le temperature oceaniche dell’Atlantico settentrionale.
Tuttavia anche il fattore neve in Siberia potrebbe essere di fondamentale importanza per avere un inverno più rigido o più mite della norma.
Nei prossimi giorni tale manto nevoso sembra essere in forte aumento, e già entro la fine di Settembre potrebbe formarsi una copertura piuttosto estesa ad est degli Urali, dove peraltro sembrano previste forti nevicate.
La stagione invernale sembra ben promettere nell’Asia centro orientale.
Nelle due immagini, il manto nevoso al 22 Settembre e quello previsto per il prossimo 1 Ottobre.