Nei prossimi giorni avremo nuovamente a che fare con l’Anticiclone africano. Non per tutti sarà caldo allo stesso modo, questo va specificato, ma le condizioni meteo climatiche saranno comunque estive da Nord a Sud.
Il perché delle differenze termiche è presto detto. Le regioni settentrionali verranno coinvolte, seppur in minima parte, da una circolazione occidentale di evidente matrice oceanica. Ciò servirà a contenere il rialzo termico perché l’espansione anticiclonica verso nord sarà controbilanciata da perturbazioni in scorrimento appena oltre le Alpi.
Ed è a ovest che dovremo guardare con molta attenzione. Dovremo cercare di capire attentamente le dinamiche che andranno a instaurarsi, in specie la prossima settimana allorquando secondo alcuni modelli matematici potrebbero subentrare sbuffi d’aria fresca ben più consistenti.
Uno scenario di questa natura ci esporre ovviamente a un break temporalesco imponente. E’ presto per parlarne, ne siamo consapevoli, ma dobbiamo necessariamente iniziare a prestarvi attenzione perché non appena si creano le condizioni ideali per delle precipitazioni si scatena il finimondo.
Anche in questi ultimi giorni, lo avevamo previsto, il passaggio di una perturbazione atlantica ha dato luogo a pesantissimi nubifragi. Ecco, il tema dominante dell’Estate 2019 è proprio questo: caldo esagerato e rapide crisi temporalesche. Da un eccesso all’altro, spesso in un batter d’occhio.
Dovendo fare affidamento su quanto accaduto sinora, possiamo suppore che anche agosto non dovrebbe discostarsi più di tanto dai mesi di giugno e luglio. Due mesi quasi “fotocopia”, segnati da pesantissime ondate di calore ma condizionati anche dai temporali devastanti.
Agosto, in realtà, potrebbe esacerbare questo tipo di andamento. Come detto in Europa avremo varie depressioni a spasso per il continente, ma diciamo che a noi interesserà soprattutto la situazione a occidente. Perché a seconda delle ondulazioni cicloniche più o meno pronunciate potremmo assistere a rimonte anticicloniche più o meno attaccabili. E sembra che la prossima settimana, giusto per farvi un esempio, potrebbe subentrare una rapida ondulazione ciclonica foriera di nuovi violenti temporali.
Seguiremo l’evoluzione passo dopo passo perché sappiamo fin troppo bene quanto sia delicato il periodo. Ormai siamo nel clou dell’estate e delle ferie, ragion per cui è necessario che il meteo rispetti certi canoni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA