SITUAZIONE ED EVOLUZIONE METEO: dopo un fine settimana tutto sommato discreto, seppur caratterizzato da qualche timido disturbo sull’area tirrenica e dalla nebbia al Nord, l’inizio della prossima settimana vedrà importanti movimenti sullo scacchiere europeo.
Le masse d’aria cominceranno ad affluire dai quadranti nord occidentali, alimentate da un abbassamento del flusso di correnti dall’Artico, caratterizzato da blocchi d’aria molto fredda.
Questo nuovo cambio della circolazione potrebbe dare origine all’arrivo di un primo impulso perturbato proprio di origine nord Atlantico verso l’area centrale del Mediterraneo, con conseguente peggioramento delle condizioni atmosferiche anche su alcuni settori del nostro Paese.
Se questa linea di tendenza verrà confermata, ecco che già da lunedì 9 una prima perturbazione si addosserà all’Arco alpino dando luogo a nevicate anche a quote basse sui versanti esteri.
Nel contempo si attiveranno correnti di Fohn sulle regioni del Nordovest con temporaneo aumento termico e cieli tersi. Col passare delle ore la perturbazione cercherà di valicare le Alpi andando in seguito ad interessare soprattutto il Nordest e gran parte del Centro soprattutto il versante adriatico con nubi e piogge.
Cadrà anche un po’ di neve sui rilievi alpini, specie su quelli orientali intorno ai 700-800 metri di quota. Le masse d’aria fredda che accompagneranno questa perturbazione nord atlantica, ruoteranno intorno alla barriera alpina entrando poi dalla Valle del Rodano sotto forma di tese correnti di Maestrale, che colpiranno soprattutto l’area tirrenica portando un peggioramento anche sulla Sardegna.
Si manterrà invece tranquillo il tempo al Nordovest e peggiorerà in serata invece su tutta l’area tirrenica fino alla Calabria.
Martedì le correnti d’aria saranno orientate dai quadranti nord orientali con un po’ di Bora sul Nordest italiano e le zone adriatiche settentrionali, mentre altrove prevarranno venti di Tramontana.
La perturbazione la ritroveremo in azione al Sud con piogge e temporali sparsi mentre altrove il meteo tornerà tranquillo e a tratti ben soleggiato salvo qualche nube di passaggio sulla Toscana e sulle creste alpine specie di confine dove continueranno ad essere presenti nevicate anche sotto forma di bufera.
Da mercoledì potrebbe aprirsi la strada ad un periodo molto dinamico sul fronte meteorologico, contrassegnato da continui impulsi nord atlantici pronti a mantenere spesso condizioni meteo piuttosto rigide, ventose e a tratti perturbate. Insomma, il trend meteo lungo termine appare spiccatamente invernale
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA