Il fatto che in questi giorni l’Italia è meta di alcune veloci perturbazioni è la chiara ed inequivocabile testimonianza che l’alta pressione non riesce più a garantirci la stabilità atmosferica dei giorni scorsi. Anzi, il flusso perturbato nord-atlantico si abbasserà ulteriormente di latitudine e dopo una terza perturbazione che transiterà proprio a cavallo di questo weekend, il meteo subirà un ulteriore e severo peggioramento con l’inizio della PROSSIMA SETTIMANA. Vediamo meglio i dettagli.
Già da lunedì mattina la formazione di un vortice di bassa pressione in viaggio verso l’alto Tirreno provocherà un deciso peggioramento del meteo su tutto il Nord, la Sardegna e sull’area tirrenica centrale. Piogge anche sotto forma di rovescio saranno possibili su tutto il Nord mentre alcuni temporali colpiranno la Sardegna, la Liguria e l’alta Toscana.
Attenzione anche alla neve che potrà cadere su tutto l’Arco alpino mediamente intorno ai 1000 metri. Qualche nevicata a quote alte imbiancherà inoltre l’Appennino settentrionale. Col passare delle ore altre piogge arriveranno sulle Marche, in Umbria e fino al Lazio.
Al Sud, sulla Sicilia e sul medio e basso Adriatico il tempo resterà più asciutto in un contesto di spiccata variabilità e con temperature in ulteriore aumento a causa di un deciso rinforzo dei venti miti da Scirocco.
Una moderata flessione dei termometri invece si avvertirà al Nord e sul lato tirrenico del Centro per effetto del maltempo.
Il vortice di bassa pressione in seguito si muoverà molto lentamente verso levante condizionando negativamente il meteo anche per tutta la giornata di martedì dove le sole zone del Nord-Ovest avranno un tipo di tempo più asciutto con possibili schiarite. Altrove invece, ancora piogge, temporali specie sul lato tirrenico e ancora nevicate sui rilievi alpini intorno ai 900-1000 m.
Il quadro meteorologico generale comincerà lentamente a migliorare solo dalla giornata di mercoledì a partire dai settori occidentali specie dall’area tirrenica mentre sul resto del Paese il maltempo si attenuerà solo tra il tardo pomeriggio e la sera.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA