Tutta questa fatica fatta dall’atmosfera per riportare una sorta di stagione più normale in Italia, potrebbe essere presto vanificata dal ritorno di un robusto anticiclone il quale, nel corso della PROSSIMA SETTIMANA, potrebbe riportare condizioni di forte stabilità e temperature in generale aumento.
Fino al prossimo weekend il quadro meteo–climatico rimarrà comunque assai turbolento. Da oggi e fino a sabato infatti, l’Italia continuerà ad essere meta di nubi, piogge, temporali e nevicate sui rilievi, il tutto accompagnato da un contesto climatico nella norma del periodo.
Tuttavia da domenica ci sarà un primo timido tentativo di avvicinamento all’Italia da parte dell’alta pressione sufficiente e riportare un generale miglioramento al Centro Nord mentre il Sud resterà ancora in parte disturbato dai capricci meteorologici.
Lunedì però, nonostante le buone intenzione dell’alta pressione, un nuovo fronte atlantico riporterà un veloce peggioramento su gran parte del Paese con nuove piogge e altre nevicate sui rilievi.
Ma la nostra attenzione si concentra su quanto capiterà tra martedì e mercoledì quando l’alta pressione comincerà a muoversi con maggior decisione verso l’Italia ed il tempo andrà molto rapidamente migliorando.
In seguito, salvo possibili cambiamenti, un robusto anticiclone tornerà ad avvolgere con decisione il nostro Paese portando non solo il bel tempo ma anche un tipo di clima tipicamente primaverile. Ma non sarà un fenomeno di lunga durata.
Tra giovedì e venerdì infatti, le temperature potrebbero anche tornare a superare la media climatologica con picchi prossimi ai 22-23 gradi come sulle due Isole Maggiori. Oltre i 20°C si potranno registrare su tutta la fascia tirrenica fino a Nordovest, mentre sul resto d’Italia, nonostante comunque un moderato aumento termico, si registreranno valori più vicini alla media.
Sempre se tutto verrà confermato, questa nuova fase di tempo stabile e relativamente caldo per la stagione, ci accompagnerà fino all’inizio del weekend.
Tra domenica e l’inizio della successiva settimana sembra probabile un ritorno del freddo ed instabile flusso atlantico pronto a riportare condizioni maltempo e freddo. Ma di questo ovviamente ce ne occuperemo più dettagliatamente nei prossimi giorni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA