• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO previsto per domenica 21 luglio. CALDO in aumento, locali TEMPORALI

di Mauro Meloni
20 Lug 2019 - 11:30
in Senza categoria
A A
meteo-previsto-per-domenica-21-luglio.-caldo-in-aumento,-locali-temporali
Share on FacebookShare on Twitter

meteo domenica 21 luglio caldo in aumento locali temporali 59954 1 1 - METEO previsto per domenica 21 luglio. CALDO in aumento, locali TEMPORALI

Siamo agli inizi di una nuova fase meteo da stabilità e caldo intenso estivo ma al momento l’anticiclone non è ancora così solido e lascia transitare ulteriori modeste infiltrazioni d’aria fresca in quota, che portano locale attività temporalesca diurna ormai sempre più circoscritta.

A risentire di questi disturbi d’instabilità sono principalmente le regioni settentrionali dell’Italia. Adesso però l’anticiclone sta iniziando a rimontare in modo più deciso anche sul Mediterraneo e sull’Italia, consolidando la propria posizione tra Penisola Iberica e Francia Meridionale.

Quello che si avvia a salire in cattedra è nuovamente l’anticiclone africano, che porta con sè aria via via più calda d’estrazione sahariana. Qualche insidia rimarrà dietro l’angolo, in quanto l’anticiclone non sarà ancora così forte da scongiurare lo scoppio di temporali su aree alpine e prealpine, ma a carattere residuo.

meteo domenica 21 luglio caldo in aumento locali temporali 59954 1 2 - METEO previsto per domenica 21 luglio. CALDO in aumento, locali TEMPORALI

Vediamo quindi nel dettaglio il meteo previsto per domani, domenica 21 luglio. L’attività temporalesca pomeridiana sarà ancora presente, ma in forma ben più circoscritta su Alpi e Prealpi, lambite da ulteriori interferenze d’aria fresca in quota in transito sul Centro Europa.

Saranno maggiormente coinvolte le aree centro-orientali della cerchia alpina, con episodici sconfinamenti verso le aree pedemontane. Qualche temporale più intenso sarà possibile tra Dolomiti e Carnia, in dissolvimento entro la tarda serata.

Il tempo sarà soleggiato sul resto d’Italia, a parte cumulogenesi perlopiù innocua lungo la dorsale appenninica. Il caldo inizierà ad intensificarsi. In questa fase le temperature risaliranno sopra la norma, specie in Val Padana, zone interne tirreniche e Sardegna, con picchi fino a 34/36 gradi.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-turchia:-disastrosa-alluvione-lungo-il-mar-nero,-7-vittime-accertate

Meteo Turchia: disastrosa alluvione lungo il Mar Nero, 7 vittime accertate

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tra-domani-e-giovedi-temperature-in-aumento,-sole-al-centro-sud.-giungono-le-piogge-al-nord-e-toscana

Tra domani e giovedì temperature in aumento, sole al centro sud. Giungono le piogge al nord e Toscana

19 Novembre 2007
le-previsioni-della-nasa-per-il-prossimo-autunno

Le previsioni della NASA per il prossimo Autunno

18 Giugno 2009
salgono-le-temperature,-nubi-al-sud-e-piogge-in-sicilia

Salgono le temperature, nubi al Sud e piogge in Sicilia

1 Aprile 2008
iniziano-le-prime-piogge-al-nord-ovest,-ma-la-vera-perturbazione-e-ancora-lontana

Iniziano le prime piogge al Nord-Ovest, ma la vera perturbazione è ancora lontana

25 Marzo 2010
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.