Il meteo del periodo dopo Ferragosto può proporre ondate di caldo molto forti?
La risposta non è univoca e bisogna precisare: se da un lato la stagione estiva è oramai indeciso declino (dal punto di vista astronomico), dall’altro abbiamo avuto dei casi di forti calori anche molto tardivi, addirittura nel mese di settembre.
Possiamo affermare con una certa sicurezza che il meteo post-ferragostano non riuscirà a proporre ondate di calore estreme (come quelle di fine giugno e fine luglio) al Nord Italia, ma al Sud è possibile che il caldo intenso torni a farci visita.
Questo perché oramai le regioni settentrionali sono sotto l’influsso di correnti oceaniche che smorzano la calura, mentre le regioni meridionali sono molto più vicine al cuore degli anticicloni africani in risalita da sud, pertanto può fare ancora molto caldo dopo Ferragosto.
Non a caso, il periodo più caldo dell’anno per il Nord Italia è la prima metà di luglio, mentre via via che si scende verso sud si arriva alla prima metà di agosto (nella zona più meridionale italiana), quando il meteo propone risalite di anticicloni e al tempo stesso il mare non riesce più a mitigare come a inizio estate.
Quindi, il sunto del discorso è che se da un lato non tornerà più il caldo estremo insopportabile che abbiamo talvolta patito quest’estate, dall’altro non è detto che tutta la seconda metà di agosto e anche a inizio settembre non posso fare ancora piuttosto caldo, tenendo conto però che oramai le giornate sono più corte e la potenza del sole e minore rispetto al clou dell’estate.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA