Il meteo di questo novembre 2019 è un esempio lampante di cosa voglia dire non avere alcun tipo di alta pressione per giorni e giorni: il tempo si fa decisamente instabile, piove praticamente tutti i giorni, sono poche le giornate di sole e sono frequentissime quelle del tutto coperte.
Non è un’anomalia, il meteo tipico di questo mese è così, solo che in tempi recenti si passa da un estremo all’altro. Se da un lato abbiamo apprezzato per molto tempo cosa vogliono dire altre pressioni fin troppo invadenti, dall’altro è facile intuire che una totale loro assenza può portare delle conseguenze piuttosto pericolose.
Piogge troppo insistenti sempre negli stessi posti possono condurre a delle alluvioni areali, mentre i fenomeni meteo estremi e violenti possono condurre ad alluvioni lampo. Il clima degli ultimi anni è svolto sempre di più a un’estremizzazione e al passaggio tra un tipo di pattern estremo ad un altro altrettanto estremo: anche la troppa pioggia non fa bene, sia perché destabilizza molto i terreni, sia perché alcune colture soffrono l’eccessiva piovosità.
Se in questo periodo le precipitazioni sono una manna dal cielo per rimpinguare le riserve idriche e fare il pieno di neve sulle montagne, da quell’altro è giusto che prima o poi queste fasi meteo perturbate decrescano per portarci nel cuore dell’inverno.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA