La parentesi meteo estiva è ormai agli sgoccioli, con il caldo tardivo determinato da un possente anticiclone. Le temperature restano per il momento ben superiori alle medie del periodo. Di fatto sta proseguendo l’estate, dopo che l’inizio di settembre sembrava aver mostrato un rapido declino stagionale.
In questo frangente il dominio anticiclonico resiste e si mostra ancora molto forte ed incontrastato. L’alta pressione aveva un dominio schiacciante anche su un’ampia parte dell’Europa, ma ora la situazione sta cambiando nettamente per l’approfondirsi di un’ampia circolazione depressionaria tra Russia e Scandinavia.
Questo vortice nordico inizia a pilotare masse d’aria più fredde verso le pianure del comparto centro-orientale europeo. La discesa fredda verso il Centro-Est Europa risulta peraltro incentivata dalla contestuale rimonta verso nord dell’anticiclone delle Azzorre lungo l’Oceano Atlantico.
In Italia le ripercussioni di questo cambiamento si avvertiranno non tarderanno ad avvertirsi, con l’avanzata di un impulso perturbato pilotato dalle correnti più fresche settentrionali. I primi effetti li avremo già alla fine di domani, vediamo quindi quale sarà l’evoluzione meteo prevista per martedì 17 settembre.
Sarà ancora in generale una bella giornata, ma con primi disturbi nuvolosi che compariranno nelle ore più calde e pomeridiane su aree interne e montuose, specie sulle Alpi. Inizieranno così a manifestarsi i primi sintomi del cedimento della struttura anticiclonica.
Peggiora dalla sera sul Nord-Est per la parte più avanzata dell’impulso perturbato in discesa dal Nord Europa, con qualche rovescio o temporale in trasferimento dalle Alpi in nottata alle pianure del Triveneto. Resisterà il caldo estivo, con picchi fino a 32 gradi su Val Padana, pianure e valli del Centro Italia, Tavoliere e Sardegna.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: