Ci si avvicina al nuovo fine settimana, al ponte dell’Immacolata, interessa conoscere quella che sarà l’evoluzione per il ponte festivo. Or bene, le mappe mostrano un progressivo peggioramento meteo ad opera di saccatura proveniente dal nord Atlantico. Evoluzione comunque su cui torneremo nel corso dell’analisi previsionale a 3 e 6 giorni, ora è giusto focalizzare l’attenzione sulla giornata odierna.
Un giovedì che propone tutto sommato una configurazione barica molto simili alle 24 ore precedenti, con l’alta pressione delle Azzorre a garantire condizioni meteo stabili e soleggiate. Persiste un moderato gradiente barico rispetto ai settori orientali del continente, ove agisce ancora una figura di bassa pressione alimentata da aria fredda di estrazione artica. Una differenza di pressione che tiene vive una circolazione prevalentemente settentrionale, anche se in fase di progressivo indebolimento.
Inoltre sarà possibile notare, sui bacini occidentali, una graduale rotazione dei venti dai nordovest, sintomo di un rinforzo ciclonico oceanico con avvicinamento su settori di ponente del continente europeo. Venti che, come capitato sovente nell’ultimo periodo, porteranno in seno nubi medio alte sui versanti esposti, degli addensamenti di un certo peso potranno manifestarsi su Alpi occidentali, ove non si esclude qualche debole nevicata. Ma vediamo nel dettaglio il tempo previsto per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: insiste la protezione anticiclonica offerta da un braccio stabilizzante oceanico, tuttavia in fase di indebolimento per un rinforzo depressionario su Europa orientale. Avremo ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, specie su aree pianeggianti. Nuvoloso in Liguria, con residue precipitazioni sui settori orientali. Cielo irregolarmente nuvoloso sui settori alpini lombardi, ove non si escludono delle deboli nevicate al di sopra dei 1600 metri.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: in genere occidentali. Rinforzi sulla cerchia alpina. Tendenti a disporsi da nord sulla Liguria.
Temperatura: in lieve ulteriore aumento.
NORD EST
Tempo: attesa una graduale erosione dell’alta pressione presente dai giorni precedenti, opera di correnti più fredde annesse a circolazione ciclonica sui settori orientali del continente europeo. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, qualche sporadico addensamento è atteso in serata sul Friuli. Molte le nubi presenti invece lungo l’arco alpino, ove non di escludono deboli nevicate oltre i 1500 metri.
Visibilità: buona.
Venti: variabili, con tendenza a disporsi nord/occidentali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: avremo un parziale nuovo rinforzo del flusso di correnti nord occidentali, operato da un parziale cedimento anticiclonico ad opera di un lieve impulso instabile Al mattino il cielo si presenterà sostanzialmente poco nuvoloso su Umbria e Lazio, mentre è attesa nuvolosità consistente in Toscana, con qualche residuo piovasco sul settore nord-occidentale. Nella seconda parte della giornata nubi sparse sui settori appenninici, ma con tendenza ad ampie schiarite.
Visibilità: ottima.
Venti: inizialmente meridionali, tenderanno a disporsi deboli settentrionali nella seconda parte del giorno.
Temperatura: in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’estensione anticiclonica da ovest sarà tale da limitare i disturbi ancora marginalmente operati dal flusso settentrionale in quota. Condizioni meteo soleggiate. Temporanei passaggi nuvolosi a metà giornata da nord a sud lungo tutte le regioni, con addensamenti temporaneamente più consistenti lungo la dorsale appenninica. Ampie schiarite in serata.
Visibilità: buona.
Venti: in genere deboli o moderati da maestrale.
Temperatura: in generale lieve calo la minima.
SUD
Tempo: si farà ancor più insistente l’azione protettiva anticiclonica oceanica, anche se in un contesto sempre percorso da un flusso fresco nord/occidentale. Mentre al mattino avremo condizioni di cielo sostanzialmente poco nuvoloso, le ore pomeridiane porteranno un modesto aumento delle nubi, di maggior consistenza fra Puglia centro-settentrionale e Basilicata.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli o moderati settentrionali. Localmente forti sulla Puglia centro-meridionale.
Temperatura: in aumento.
ISOLE
Tempo: pur in sostanziale crisi, avremo la resistenza anticiclonica oceanica che andrà ad opporsi all’estensione occidentale della depressione in avanzamento sui vicini Balcani. In Sardegna avremo condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso, sulla Sicilia nubi irregolari specie in serata e nottata, in particolar modo sui settori orientali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati occidentali. Qualche rinforzo sul nord/ovest della Sardegna.
Temperatura: sostanzialmente invariata. In ripresa i valori massimi sulla Sicilia.