Il bel tempo che ha accolto l’esordio mensile, grazie alla presenza di un campo d’Alta Pressione, ha ceduto di schianto dinanzi al ritorno delle perturbazioni atlantiche. Perturbazioni che, nelle ultime ore, si sono accompagnate ad aria un po’ più fredda ed è così che si è scavato un grande Vortice di Bassa Pressione.
Vortice attualmente sul Tirreno ma che traslerà verso sudest lasciando filtrare un temporaneo miglioramento. Temporaneo perché a metà settimana dovremo affrontare una seconda, incisiva ondata di maltempo. Ed è ciò di cui andremo a parlare dettagliatamente.
METEO PROSSIME ORE: prima di addentrarci nell’evoluzione successiva, dobbiamo dirvi che quella odierna sarà una giornata a tratti perturbata o comunque brutta. Pioverà un po’ dappertutto e nevicherà generalmente oltre 1000 metri d’altitudine. Rapido miglioramento soltanto sul Nord Italia, poi anche in Sardegna. Da segnalare la possibilità di qualche temporale sulle tirreniche.
MARTEDI’ 07 FEBBRAIO: sarà una giornata di tregua, all’insegna delle schiarite un po’ ovunque. Inizialmente ancora brutto in Sicilia e bassa Calabria, laddove pioverà molto. La quota neve rimarrà posizionata oltre 1400 metri. In giornata transiterà qualche precipitazione anche su medio versante Adriatico, segnatamente tra Marche, Abruzzo poi Molise. Possibili nevicate oltre gli 800 metri.
NUOVO PEGGIORAMENTO: mercoledì arriverà un’altra perturbazione che porterà maltempo a cominciare dalla Sardegna. Sardegna che a metà settimana verrà interessata da piogge e nevicate oltre 1000-1200 metri. Giovedì, poi, lo sviluppo di un Vortice di Bassa Pressione dirotterà il maltempo direzione regioni del Centro Sud, Emilia Romagna e Nordovest. In Piemonte e ovest Emilia potrebbero verificarsi nevicate sino in pianura, così come potrebbe nevicare a bassissima quota nell’entroterra ligure. Da valutare l’estensione del maltempo anche alle altre regioni settentrionali.