Il dominio dell’alta pressione è pressoché incontrastato su buona parte del comparto centro-meridionale dell’Europa, compresa l’Italia. A fare eccezione è l’area fra la Penisola Iberica e il Marocco, dove ritroviamo un vortice ciclonico che tuttavia tende a sprofondare verso le Canarie.
In Italia si rafforza l’alta pressione e tendono del tutto ad attenuarsi quelle modeste infiltrazioni d’aria umida che hanno portato qualche disturbo sulle due Isole Maggiori. Il consolidamento dell’anticiclone è associato ad un respiro d’aria più mite, con clima pienamente primaverile.
Il promontorio anticiclonico si estende al Vicino Atlantico fin verso l’Europa Orientale, con massimi di pressione collocati fra Francia, Alpi ed Italia Settentrionale. Le perturbazioni atlantiche seguono rotte più a nord tra Regno Unito e Penisola Scandinava, dove è presente una depressione fredda.
L’attuale contesto stabile e molto mite sull’Italia ha però ormai i giorni contati. Lo scenario subirà un radicale cambiamento a partire dal weekend, quando farà irruzione aria ben più fredda a scalzare questo anticipo di primavera.
Vediamo il dettaglio del meteo atteso per domani, giovedì 19 Marzo. Si assisterà ad un ulteriore consolidamento dell’anticiclone, che garantirà generale stabilità atmosferica con tempo in prevalenza soleggiato.
Non esclusi sporadici annuvolamenti favoriti dal riscaldamento diurno in Appennino, specie sul settore meridionale, senza fenomeni. Al primo mattino ritroveremo foschie e qualche nebbia in Val Padana, specie lungo il corso del Po, e localmente lungo le coste adriatiche.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo