• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 27 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo per domani, venerdì 6 Marzo. Italia in balia di nuovo VORTICE FREDDO

di Mauro Meloni
05 Mar 2020 - 14:00
in Senza categoria
A A
meteo-per-domani,-venerdi-6-marzo.-italia-in-balia-di-nuovo-vortice-freddo
Share on FacebookShare on Twitter

Una fase meteo completamente nuova si è aperta in quest’inizio marzo, con il susseguirsi di perturbazioni. Sul Mediterraneo Centrale si è aperta una ferita che non si rimarginerà così facilmente e che ha avuto modo di attirare un nuovo impulso frontale.

Le perturbazioni ormai ci hanno preso gusto e continueranno a puntare il Mar Mediterraneo, incanalate in un flusso di correnti nord-occidentali provenienti dall’Atlantico. Il fronte che ha raggiunto il Nord, con dinamica simile al precedente, porterà altro maltempo e svilupperà una nuova area depressionaria sui mari italiani.

L’anticiclone resta per il momento in disparte, senza quindi più ostacolare il transito delle perturbazioni verso l’Italia. Ciò avviene anche a seguito di un certo indebolimento del Vortice Polare, contrariamente a quanto avvenuto negli ultimi due mesi quando il Vortice Polare è stato fortissimo.

Oltre alle piogge diffuse, sta cadendo tanta neve sulle Alpi, fino a quote relativamente basse. Questo ritorno alla ribalta del maltempo è la vera novità di marzo, dopo un inverno risultato eccezionale non solo per la mitezza, ma anche per la siccità.

Il nuovo vortice di bassa pressione porterà altre piogge per gli ultimi giorni della settimana. Vediamo il dettaglio dell’evoluzione meteo prevista per domani, venerdì 6 Marzo. Il fronte avanzerà verso il Centro-Sud, con instabilità più marcata lungo i versanti tirrenici e zone interne.

Ci saranno precipitazioni anche sotto forma di rovescio o temporale che entro sera raggiungeranno anche le regioni più meridionali. Il tempo sarà migliore al Nord, ma con nuova recrudescenza perturbata sul Nord-Est dove giungerà la ritornante del sistema frontale.

La neve cadrà in Appennino in genere oltre i 1200/1400 metri, ma in calo a fine giornata anche sotto i 1000 metri lungo la fascia settentrionale della dorsale, mentre sulle Alpi del Triveneto nevicherà anche attorno ai 700 metri.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-di-marzo-piovoso:-le-conferme

Meteo di Marzo PIOVOSO: le conferme

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gfs-conferma-la-fuga-del-freddo:-flusso-atlantico-destinato-a-prendere-rapidamente-il-sopravvento

GFS conferma la fuga del freddo: flusso atlantico destinato a prendere rapidamente il sopravvento

3 Febbraio 2010
instabilita-pomeridiana-sempre-presente,-piu-concentrata-sui-monti

Instabilità pomeridiana sempre presente, più concentrata sui monti

12 Luglio 2013
previsioni-fino-a-pasqua:-le-ultime-novita-da-centro-meteo-europeo

Previsioni fino a Pasqua: le ultime novità da Centro Meteo Europeo

24 Marzo 2019
meteo-alpi:-manto-nevoso-molto-elevato-sulla-zugspitze,-malgrado-il-grande-caldo-di-giugno

Meteo Alpi: manto nevoso molto elevato sulla Zugspitze, malgrado il grande caldo di Giugno

7 Luglio 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.