Improvvisamente il meteo si è fatto autunnale per il passaggio di un intenso fronte freddo arrivato dal Nord Europa, alimentato da masse d’aria fredda di matrice polare marittima. Ora la perturbazione nordica si è spostata verso il Meridione della Penisola con l’aria fredda al seguito.
Il cambiamento meteo è risultato notevole e non sono certo manczti fenomeni temporaleschi di forte intensità, dati i contrasti innescati dall’aria polare di matrice marittima. L’intrusione fredda sta ormai dilagando su tutta la Penisola, con temperature in picchiata di oltre 10 gradi.
Il calo delle temperature risulta maggiormente avvertito soprattutto sui versanti adriatici, accentuato dal rinforzo dei venti. In men che non si dica siamo passati dall’estate all’autunno, con il clima pungente che si percepirà tra la notte e il primo mattino, con i rasserenamenti, su valli e pianure interne del Centro-Nord.
L’attuale miglioramento si espanderà a gran parte d’Italia, anche se sarà solo una tregua. Vediamo nel dettaglio il meteo previsto per domani, 4 ottobre. Come anticipato sarà una giornata di relativa pausa, con bel tempo ovunque e residui annuvolamenti all’estremo Sud.
L’instabilità si farà sentire tra Salento, Calabria meridionale e Sicilia, con qualche piovasco mattutino in rapida dissipazione. In giornata una nuova perturbazione si addosserà da nord all’Arco Alpino, con deboli nevicate in quota sull’Alto Adige.
Le nubi aumenteranno anche sul Nord-Est, poi entro sera su Liguria e Toscana, ma senza particolari fenomeni. Avremo un clima decisamente autunnale, con temperature in ulteriore calo specie nei valori minimi notturni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.