Siamo nel pieno di una fase meteo stabile, con l’anticiclone che è salito in cattedra e manterrà il proprio dominio ancora per gran parte della settimana. Il potente campo d’alta pressione è associato ad una bolla d’aria calda in quota, con temperature primaverili.
Altre lievi interferenze d’aria fredda dai Balcani continueranno a lambire le aree del basso versante adriatico ed il Sud, ma senza più fenomeni associati. Viceversa, al Centro-Nord prevale un contesto meteo stabile da primavera piena.
Questa fase conclusiva di febbraio sta mostrando quindi un clima tipico d’aprile su quasi tutte le nostre regioni, con i flussi più freschi da nord che andranno ad attenuarsi anche all’estremo Sud. Tuttavia, l’anticiclone inizierà ad essere insidiato dalle prime infiltrazioni d’aria umida d’origine atlantica.
I primi timidi segnali di questi sbuffi d’aria umida si faranno già sentire nel corso di domani, ultimo giorno di febbraio. Ecco nel dettaglio quale sarà l’evoluzione meteo. La giornata mostrerà tempo soleggiato, ma con nubi marittime in aumento tra Liguria e Toscana.
Qualche debole pioviggine non è da escludere in serata sul Levante Ligure. Da segnalare anche un aumento della nuvolosità sulle Alpi, per le propaggini più avanzate di una debole perturbazione atlantica che entrerà poi in scena nella giornata di venerdì.
Le temperature si mostreranno molto miti con accentuazione del tepore diurno al Centro-Nord, specie sui versanti adriatici, mentre un po’ di fresco residuo continuerà a coinvolgere l’estremo Sud e la Sicilia. Le nebbie saranno protagoniste nelle ore notturne in Val Padana, specie sui settori orientali.