Una perturbazione è andata via seguita da un flusso di correnti fredde, ma un’altra si avvicina rapidamente dalla Francia con meteo che resta molto dinamico. I sistemi nuvolosi atlantici, trovando la strada sbarrata a nord dall’anticiclone scandinavo, sono costrette a trovare l’unica via di fuga verso il Mediterraneo.
Un nuovo fronte è atteso irrompere sulla scena nel corso di domani, a partire dalle regioni settentrionali. Il freddo si mantiene ben radicato sul Nord Italia, rafforzando il cuscinetto padano. Avremo condizioni ideali per altre nevicate a bassa quota, se non localmente in qualche area di pianura.
Ma vediamo più nel dettaglio quale sarà l’evoluzione meteo per domani, mercoledì 19 dicembre. Nelle prime ore della giornata prime piogge risulteranno più probabili soprattutto in Liguria, con deboli nevicate sulle Alpi occidentali.
Tra pomeriggio e sera maltempo in intensificazione al Nord-Ovest, con precipitazioni che raggiungeranno anche il Triveneto nella notte. Le basse temperature dovrebbero consentire neve sulle Alpi anche a bassa quota e con possibili sconfinamenti della neve fino in pianura al Nordovest.
La neve potrà riguardare a tratti i settori piemontesi, ma anche a tratti localmente senza accumulo e mista a pioggia su parte della Lombardia occidentale e l’ovest Emilia, proprio a causa dell’aria molto fredda ristagnante nei bassi strati. Neve a bassissima quota è attesa anche sull’entroterra ligure.
Stavolta le precipitazioni dovrebbero risultare un po’ più organizzate rispetto al transito dell’ultima perturbazione, favorendo di più le nevicate. Sul resto d’Italia avremo bel tempo o nubi innocue, ma con peggioramento dalla sera su Sardegna e Toscana dove compariranno le prime piogge.