L’Italia è ancora alle prese con l’irruzione fredda d’origine russa che ha riportato alla ribalta il meteo invernale. L’aria è particolarmente pungente, con il clima più rigido al Sud anche per via dei venti che permangono molto sostenuti fino a burrasca.
Il brusco crollo delle temperature si è verificato per le caratteristiche continentali della massa d’aria proveniente dalla Russia. Non si sono quindi rese necessarie le precipitazioni per favorire l’abbassamento termico, risultato in molte zone anche superiore ai 10/12 gradi nell’arco di appena 24 ore.
Tuttavia quest’irruzione così gelida avrà vita breve e già in avvio di settimana la nuova rimonta dell’anticiclone stempererà rapidamente il clima rigido. Ci sarà però lo spazio per il transito di un nuovo nocciolo d’aria fredda, in spostamento dai Balcani al Sud Italia.
Ecco quindi più nel dettaglio il tempo previsto per domani, lunedì 25 febbraio. Il nuovo nocciolo d’aria fredda rinnoverà condizioni d’instabilità al Sud Peninsulare e sulla Sicilia, localmente anche tra Abruzzo e Molise, con qualche nevicata fino in collina.
La tendenza è per un miglioramento sulle aree peninsulari, mentre le precipitazioni s’intensificheranno in Sicilia con neve a quote collinari sui settori settentrionali. Sul resto d’Italia il tempo risulterà perlopiù soleggiato.
Nel corso dell’inizio di settimana il freddo resterà accentuato tra estremo Sud ed Isole Maggiori per l’apporto dell’impulso artico. La progressiva rimonta anticiclonica favorirà un rialzo termico al Centro-Nord, in attesa del ritorno del forte tepore nei giorni successivi.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: