• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 14 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO per domani, mercoledì 12 Febbraio. Più fresco, calano temperature

di Mauro Meloni
11 Feb 2020 - 15:45
in Senza categoria
A A
meteo-per-domani,-mercoledi-12-febbraio.-piu-fresco,-calano-temperature
Share on FacebookShare on Twitter

Dopo il caldo anomalo odierno, si attende un calo termico. Più che fresco, forse sarebbe meglio dire che farà meno caldo! Le temperature infatti, seppure andranno a perdere alcuni gradi, resteranno ancora superiori alla norma.

Intanto, la tempesta Ciara continua a flagellare gran parte d’Europa, con diverse zone già letteralmente messe in gionocchio da venti con intensità da uragano. Gli effetti sull’Italia sono limitati in quanto l’anticiclone continua a mantenersi ben solido alle basse latitudini mediterranee.

La contrapposizione della profonda depressione europea con l’anticiclone mediterraneo è la causa dei venti tempestosi sul Continente. Molto meno intensi risultano i venti sull’Italia, anche se le correnti occidentali risultano decisamente sostenute soprattutto sui bacini di ponente.

I venti occidentali trasportano aria mite che, dopo aver valicato la dorsale appenninica, scendono ancor più caldi lungo i versanti adriatici, riscaldandosi per compressione, producendo quindi temperature piuttosto alte per il periodo, con punte ben oltre i 20 gradi.

Vediamo, aldilà del previsto calo termico, l’evoluzione meteo attesa per domani, mercoledì 12 febbraio. Avremo tempo in gran parte soleggiato sull’Italia, a parte degli addensamenti innocui in genere stratiformi sulle regioni centro-meridionali.

La nuvolosità sarà un po’ più consistente sul Centro Italia, ma con bassa probabilità di fenomeni. Le precipitazioni si attenueranno anche sui crinali alpini, dopo qualche residua spruzzata di neve nelle prime ore della giornata, a quote medio-alte.

Dalla sera è atteso un parziale peggioramento in Sardegna, con qualche pioviggine. Le temperature caleranno in modo più marcato al Centro-Sud, lungo i versanti adriatici, laddove cesseranno le correnti calde di Garbino “in caduta” dall’Appennino.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia-sino-al-23-febbraio,-dal-caldo-al-freddo-e-novita-di-carnevale

Meteo Italia sino al 23 Febbraio, dal CALDO al FREDDO e novità di CARNEVALE

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
in-attesa-della-pioggia-che-non-vuole-tornare

In attesa della pioggia che non vuole tornare

23 Marzo 2005
meteo-milano:-discreto-per-il-resto-della-settimana,-poi-cambia

Meteo MILANO: DISCRETO per il resto della settimana, poi cambia

30 Agosto 2019
notti-afosi:-attenti-al-meteo-dei-prossimi-giorni
News Meteo

NOTTI AFOSI: attenti al meteo dei prossimi giorni

28 Luglio 2024
tra-statistica-e-“indeterminismo”,-proseguira-il-lento-incedere-di-una-realta-stagionale-dalle-mille-sfaccettature

Tra statistica e “indeterminismo”, proseguirà il lento incedere di una realtà stagionale dalle mille sfaccettature

2 Novembre 2004
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.