• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo per domani, lunedì 22 LUGLIO. CALDO ANTICICLONE avvolge l’Italia

di Mauro Meloni
21 Lug 2019 - 10:30
in Senza categoria
A A
meteo-per-domani,-lunedi-22-luglio.-caldo-anticiclone-avvolge-l’italia
Share on FacebookShare on Twitter

meteo domani lunedi 22 luglio caldo anticiclone italia 59985 1 1 - Meteo per domani, lunedì 22 LUGLIO. CALDO ANTICICLONE avvolge l'Italia

Scenario meteo sempre più stabile sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo e sull’Italia, grazie alla rimonta dell’anticiclone di matrice sub-tropicale. Residui spifferi d’aria fresca in quota lambiscono le Alpi, convogliati da una circolazione ciclonica posizionata a ridosso del Regno Unito.

Qualche insidia instabile si manifesta ancora a causa di queste lievi infiltrazioni d’aria fresca, in quanto l’anticiclone non è al mommento ancora così forte da scongiurare lo scoppio di temporali su aree alpine e prealpine, ma a carattere residuo.

Quello che sta salendo in cattedra è nuovamente l’anticiclone africano, che porta con sé aria via via più calda d’estrazione sahariana con temperature in ulteriore deciso aumento. Ormai le elaborazioni modellistiche stanno tracciando un’evoluzione meteo verso il consolidamento dell’anticiclone africano.

Ne deriverà un’ondata di calore piuttosto importante, che si inizierà a sentire piuttosto forte in avvio di settimana su alcune regioni. Vediamo ora il dettaglio dell’evoluzione meteo prevista per domani, lunedì 22 luglio.

meteo domani lunedi 22 luglio caldo anticiclone italia 59985 1 2 - Meteo per domani, lunedì 22 LUGLIO. CALDO ANTICICLONE avvolge l'Italia

L’avvio di settimana sarà caratterizzato dall’ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano. Ciò comporterà anche meteo più stabile, che si tradurrà in tanto sole. Qualche nube cumuliforme si svilupperà su Alpi e localmente rilievi montuosi interni del Centro Italia.

Brevi rovesci saranno più probabili sulle Alpi Marittime, localmente anche sui massicci montuosi principali dell’Appennino Centrale. Le temperature risaliranno sopra la norma, specie sul Nord Italia, zone interne tirreniche e Sardegna, con picchi fino a 35/37 gradi.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
allerta-meteo-protezione-civile-gialla-su-porzione-d’italia

ALLERTA meteo Protezione Civile GIALLA su porzione d'Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-di-fine-settembre-con-freddo-da-est,-e-anche-rischio-maltempo-estremo

Meteo di fine settembre con freddo da est, e anche rischio maltempo estremo

24 Settembre 2015
gran-caldo-al-nord-eccetto-che-in-pianura,-l’anticiclone-sub-tropicale-favorisce-gran-tepore-anche-sul-resto-d’italia

Gran caldo al nord eccetto che in pianura, l’Anticiclone sub-tropicale favorisce gran tepore anche sul resto d’Italia

13 Gennaio 2007
meteo-sino-dopo-ferragosto:-avremo-la-6°-ondata-di-caldo

Meteo sino dopo FERRAGOSTO: avremo la 6° ondata di CALDO

5 Agosto 2017
avvio-di-settimana-col-sole-e-temperature-finalmente-gradevoli

Avvio di settimana col sole e temperature finalmente gradevoli

26 Agosto 2012
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.