A dominare lo scenario è ancora un vasto campo d’alta pressione, responsabile di un periodo dal meteo decisamente stabile sulla Penisola e su molte parti dell’Europa Centro-Meridionale, con soprattutto tepore anomalo e clima da primavera anticipata.
L’anticiclone sta però subendo un parziale indebolimento, grazie all’intensificazione del flusso oceanico che tenta di scendere di latitudine. La minore forza dell’anticiclone si traduce in qualche parziale disturbo che determinerà meteo non sempre soleggiato.
Non sono però in arrivo perturbazioni atlantiche organizzate e pertanto anche questa settimana non è atteso l’arrivo delle piogge. Ma vediamo più dettaglio cosa ci aspetta nella previsione per domani, martedì 19 febbraio.
Le condizioni resteranno ancora soleggiato quasi ovunque, fatta eccezione per le regioni tirreniche dove si intensificherà la presenza di nubi basse, specie sulle coste. Nebbie e foschie tenderanno ad accentuarsi in Val Padana, con ulteriore peggioramento degli elevati tassi di polveri inquinanti nell’aria.
Le nebbie saranno presenti a tratti anche nelle valli del Centro Italia. La scarsa ventilazione e la durata dell’anticiclone sono alla base di un generale aumento dei tassi d’inquinamento nelle maggiori aree urbane, non solo al Nord Italia.
Per il resto il tempo sarà buono, con cieli sereni o poco nuvoloso. Da segnalare un lieve calo termico, ma i valori resteranno ancora ben oltre la norma, dopo il tepore eccezionale dei giorni scorsi soprattutto al Nord, sui versanti tirrenici e sulle aree montuose.