• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 22 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo per domani, Italia spaccata. Temporali al Nord, caldo africano al Sud

di Mauro Meloni
23 Apr 2019 - 17:45
in Senza categoria
A A
meteo-per-domani,-italia-spaccata.-temporali-al-nord,-caldo-africano-al-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Condizioni di meteo turbolento coinvolgono parte dell’Italia, a seguito di quella bassa pressione formatasi sul Mediterraneo Occidentale, poco ad ovest dell’Italia, responsabile del peggioramento che si è innescato a partire dalla Pasquetta.

Ora la struttura ciclonica sta però indietreggiando più ad ovest, a causa dell’approfondimento di un nuovo minimo di pressione sulla Penisola Iberica. L’Italia verrà a trovarsi in un’area di confluenza tra masse d’aria dalle caratteristiche diverse.

Ne deriverà una maggiore spinta anticiclonica africana ad interessare parte del Centro-Sud, mentre correnti più instabili persisteranno al Nord dove convoglieranno ulteriori sistemi perturbati mantenendo così il meteo movimentato.

Vediamo nel dettaglio quella che sarà l’evoluzione prevista per domani, mercoledì 24 aprile. Un nuovo impulso perturbato raggiungerà nel corso della giornata il Settentrione, con precipitazioni più probabili e intense sulla Liguria, regioni di Nord-Ovest ed in genere le aree alpine e prealpine.

Si prevedono rovesci e temporali anche localmente forti, principalmente a ridosso dei rilievi e nella seconda parte della giornata. Quest’impulso perturbato lambirà appena le regioni centrali e la Sardegna, con qualche episodica precipitazione più probabile sui settori settentrionali di Toscana e Sardegna.

Il resto d’Italia risentirà invece più direttamente dell’influsso dell’anticiclone, collegato a un nuovo richiamo caldo nord-africano. Tra Sud e Sicilia avremo quindi tempo migliore e temperature in aumento, con punte anche di 26/27 gradi. Non mancherà la presenza di pulviscolo sahariano in atmosfera.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-settimana,-italia-spaccata-in-due-tra-sole-e-nubifragi

Meteo settimana, Italia spaccata in due tra sole e nubifragi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
europa-dai-tre-volti:-gelo-in-lapponia,-caldo-nei-balcani,-maltempo-in-spagna

Europa dai tre volti: gelo in Lapponia, caldo nei Balcani, maltempo in Spagna

9 Aprile 2009
meteo-venezia:-frequente-maltempo,-piogge-e-temporali-sparsi-nei-vari-giorni

Meteo VENEZIA: frequente maltempo, piogge e temporali sparsi nei vari giorni

11 Aprile 2018
record-di-caldo-a-murcia,-caldo-intenso-tra-iran-e-iraq,-gelo-negli-usa

Record di caldo a Murcia, caldo intenso tra Iran e Iraq, gelo negli USA

10 Ottobre 2012
inondazioni-in-francia-e-spagna.-gran-caldo-nella-mitteleuropa

Inondazioni in Francia e Spagna. Gran caldo nella Mitteleuropa

21 Ottobre 2012
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.